
Le unghie e la loro cura, la nail art, stanno prendendo sempre più piede. Anche durante le settimane della moda vediamo, stagione dopo stagione, sempre più attenzione per le unghie, per la nail art – nel senso più raffinato del termine. Durante la settimana della moda a Milano, l’indiscusso ‘king of nails’ è il bravissimo Antonio Sacripante.
Tendenze e consigli unghie estate 2016
Queste sono le tendenze unghie che Antonio Sacripante ha scelto e realizzato per le passerelle dell’estate 2016, e che rivediamo dappertutto, sulle riviste di moda, nei saloni, ma anche già per la strada.
Tinte caramellate e colori sorbetto
L’estate 2016 è all’insegna dei nudes, tinte caramellate e colori sorbetto (pastellati). Basta dunque per un attimo con i colori primari, optiamo per tonalità più morbide.

Così vediamo come detto colori caramello e pastelli come il rosa chiaro, il baby blue, il lilla, il giallo vaniglia, ma anche tonalità fruttate con un effetto zuccherato. Sono molto raffinate anche le nude, in bianco pallido, come visto da Ermanno Scervino, è tutta una questione di bilanciare colori e forme.


French Manicure: circle French, riverse French
Torna anche la French manicure, alla grande sì ma mai come una volta. Dimentichiamoci il classico bordino bianco per l’estate 2016 giochiamo con le forme e i colori. Un esempio è la circle French manicure che Sacripante ha creato per Antonio Marras. Il classico bordino French diventa un cerchio color oro rosato. Abbinato ad una base rosa polvere, o nude. Sono questi gli abbinamenti che dominano questa stagione.
“Consiglio: Abbinate colori nudes con metallici come argento e soprattutto oro rosa”

Un altro trend è quello della French reverse, in questo caso il bordino non viene fatto lungo l’estremità dell’unghia ma all’inizio. Potete giocare con degli abbinamenti divertenti. Così Antonio Sacripante ha scelto per la sfilata di Daizy Shely una riverse French nella quale ha abbinato un colore forte con la stessa tonalità, ma più chiara.

“Consiglio: sperimentate con una riverse French con due pastelli. Ad esempio il giallo vaniglia e il rosa chiaro. Un abbinamento hot per l’estate”
Effetti inattesi: double face, righe, elementi grafici
Le unghie nude o pastellate avranno questa estate una dimensione extra grazie a dei dettagli inaspettati. Per esempio Antonio Sacripante ha realizzato per la sfilata di Elisabetta Franchi delle unghie nude con una riga semplice e verticale, per rendere più grafiche e meno monotone le unghie.

Un altro effetto divertente lo abbiamo visto da Au Jour Le Jour, dove Sacripante ha disegnato su delle unghie color pastello delle onde schiumose bianche, come la schiuma di un detersivo che scende lungo le mani, verso le unghie.

“Consiglio: per creare un effetto inaspettato potete anche rendere più divertenti delle unghie nude laccando la parte inferiore con un colore acceso come le unghie doubleface che abbiamo visto da Dsquared2”

“Consiglio 2: Un altro modo per aggiungere un effetto inaspettato alle vostre unghie è di laccare otto delle dieci unghie in un determinato colore, e poi le altre due in un colore diverso”
Mani e piedi in armonia ma con fantasia
Finalmente torniamo ad abbinare li smalto di mani e piedi ma anche qui giochiamo con degli effetti inaspettati, così potete scegliere per le mani uno smalto matte, e per le unghie dei piedi uno smalto glossato come ha fatto Antonio Sacripante da I’m Isola Marras.
“Consiglio: per un look up to date non giocate solamente con matte e lucido, ma potete anche applicare su una unica unghia un design come ed esempio un fiore, o solamente un piccolo elemento grafico. Vedete le foto e usate la vostra fantasia.”

Charlotte Mesman per Margherita.net