Ho bisogno di starmene un po’ da sola!

Gli americani lo chiamano ‘me-time’ voi chiamatelo come volete. Resta il fatto che tutte noi abbiamo bisogno di starcene a volte, sole con noi stesse.

Ho bisogno di starmene un po' da sola!
Ho bisogno di starmene un po’ da sola!

Stare sole. Bello, no? Perché quando si parla di starsene da sole si pensa sempre a qualcosa di negativo? Stare sole è un’esigenza che moltissime donne sentono (se è per questo anche gli uomini) e che spesso per vari motivi non riescono a soddisfare. Il lavoro, la convivenza con il partner, magari i figli… fatto è che praticamente sempre, quando abbiamo bisogno di starcene un po’ da sole, non ci riusciamo.

“Stare sola a fare cosa?” ci si sente dire. “A farmi gli affari miei!” viene da rispondere, ma poi ci si morde la lingua.

Eppure la solitudine a volte è una cosa che ci manca – quasi fisicamente – e non riusciamo a conquistarla. La vita di oggi non ci lascia spazi, assorbite come siamo dal lavoro, lo studio, gli impegni sociali…

L’elogio della solitudine. In questo breve articolo vorremmo proprio fare l’elogio della solitudine, di quei momenti in cui siamo sole con noi stesse, possiamo dedicarci ai nostri pensieri, al nostro corpo, ai nostri hobby.

Vogliamo farne l’elogio e al tempo stesso incoraggiare le nostre lettrici a ritagliarsi il proprio spazio, quei momenti nella giornata, o nella settimana, in cui nessuno può entrare. Nessuno!

Non è difficile, basta volerlo. E basta far capire a chi ci sta vicino (è questa forse la cosa più difficile) che il nostro voler stare sole per qualche momento non è un rifiuto dell’altro, non è il segno che qualcosa non va come dovrebbe. È solo un’esigenza che spesso ci viene negata, o peggio ci neghiamo da sole, per paura di chissà che cosa…

Un po’ di ‘me-time’ non ha mai fatto male a nessuno. Se ne sentite l’esigenza non reprimetela. Parlatene con il vostro partner, con la vostra famiglia, le colleghe, le amiche. Fate loro capire quanto sia importante per voi poter stare qualche volta in beata solitudine, andare a fare lo shopping da sole, dal parrucchiere da sole, stare in casa a leggere un libro da sole (magari evitate di andare al ristorante da sole, non vi capirebbero mai!) e prendetevi il tempo che vi serve senza preoccuparvi delle pressioni che immancabilmente arriveranno da varie parti…

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

 

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend