
Mai come questa stagione le gonne che gli stilisti ci propongono sono state così tanto capricciose. Le lunghezze variano enormemente, passando dalle gonne microscopiche alle gonnelline maxi.
La teoria della moda vuole che le gonne mini vengono portate soprattutto quando l’economia va bene mentre le gonne maxi appartengono a periodi più difficili. Sotto questo punto di vista la teoria potrebbe anche quadrare, perché i tempi che stiamo vivendo sono alquanto incerti e capricciosi. Proprio come le gonne per la primavera estate 2022.
Ma cerchiamo di rimanere ottimisti, e concentriamoci sulle lunghezze, lasciando da parte miserie, crisi, epidemie e quant’altro.

La novità principale per la primavera estate 2022 è sicuramente la cosiddetta gonna mini-micro. Una gonnellina, poco più grande di una cintura alta, lanciata da Miu Miu. La gonnellina minuscola proposta da Miu Miu è ormai a buon diritto una vero e proprio cult, onnipresente.

Fortunatamente vengono proposte anche delle minigonne più portabili, a vita alta. Gonnelline che per la primavera estate 2022 abbineremo a giacchine corte nello stesso stile. Con questo nasce un nuovo concetto di tailleur, anche se riprende e strizza l’occhio alla moda anni ’60. Perfetto per il ritorno in ufficio.
Uno stile a parte è quello delle gonnelline plissettate in stile preppy, chiaramente ispirate al tennis. Questo è un trend che sicuramente prenderà piede e che ci porteremo dietro anche per l’inverno. Miu Miu lo ha già presentato nella nuovissima collezione per l’inverno 2022 2023.

Tornano anche le gonne al ginocchio con un tocco retrò. Possono essere svasate ma anche a tubino, con uno spacco alto. Si tratta di una lunghezza ultrafemminile che si lascia abbinare a qualsiasi cosa.

Se c’è una lunghezza universalmente accettata come chic è quella con lunghezza al polpaccio anche nota come midaxi. Anche questa lunghezza conosce tanti diversi stili, dalle gonne plissettate alle gonne a tubino. Queste gonne diventano up to date se abbinate con un crop top o con un reggiseno, perché questa stagione faremo vedere sempre un po’ di pelle.
Per le amanti dello stile boho e hippie ci sono invece le gonnelline lunghe e romantiche da indossare abbinate a top all’uncinetto – solo per fare un esempio. E per concludere gli abiti da sera, lunghissimi, con disegni cut-out o con paillettes per festeggiare l’estate.
Charlotte Mesman per Margherita.net