
La sfilata più discussa alle settimane della moda inverno 2020 è forse stata quella di Céline, la casa di moda francese ha mandato le sue modelle in passerella vestire con gonne e gonne pantalone a quadretti, lunghe, con camicette ultrafemminili. Sulle camicette portavano giacche o cardigan, ai piedi stivali alti. Il look era talmente femminile e (neo)classico che tutti i presenti hanno capito che si trattava di un cambiamento radicale, dopo tutte le influenze sportswear e street delle ultime stagioni.
Ma forse il look da Céline non avrebbe dovuto sorprendere. Già durante le settimane della moda di Londra e di Milano abbiamo visto i primi segnali di questo cambiamento. Anche sulle passerelle di Burberry, Fendi e Tod’s avevano sfilato abiti ultrafemminili che strizzavano l’occhio ai look raffinati di donne di una volta come jackie Kennedy o Grace Kelly.
Questo nuovo look va anche sotto il nome di bourgeois, evidentemente riferito alle donne della classe media che cercavano di imitare i look eleganti di Jackie Kennedy e Grace Kelly.
Molto divertente è sperimentare con questo trend, il look è ultrachic se siete un po’ più in avanti con gli anni, ma diventa modernissimo se siete giovanissime. Non ci vuole molto per metterlo insieme, tirate nuovamente fuori quella gonna plissettata che va di moda già da anni e indossatela con una camicetta bianca e magari una bella giacca. Una cinturina in vita e un foulard di seta intorno al collo e il vostro look è completo.
Per vostra comodità ecco tutti i pezzi che possono aiutarvi a mettere insieme un look bourgeois per l’inverno 2020:
- Foulard in seta stile Hermes
- Tweed
- Bigiotteria grande
- Gonne plissettate lunghe
- Tailleur con pantaloni dai tagli sartoriali e ultrafemminili
- Quadretti e soprattutto tanto pied-de-poule
- Camicette femminili anche con maniche trasparenti
- Camicette con rouche
- Gonne al polpaccio
- Cinturine in vita anche sopra delle giacche
- Giacche corte
- Perle dappertutto
- Spille
- Gonne in pelle nera
- Trench coat
- Cappellini ‘bucket’ alla Dior
- Abiti lunghi
- Accessori matelassier
- Stivali alti
Guardate le foto su questa pagina e sperimentate con il look.






Charlotte Mesman per Margherita.net