Ecco come indosseremo il ‘little black dress’ durante l’estate 2022

Una festa, una serata in discoteca, o semplicemente voglia di un abitino elegante? Allora optate per un little black dress. Gli abitini neri per la primavera estate 2022 sono più belli che mai.

Tendenze moda primavera estate 2022
Tendenze moda primavera estate 2022. The Little Black Dress. Photo courtesy of N21, Courrèges, Versace, Miu Miu, Valentino

Nonostante l’ossessione per i colori accesi per la primavera estate 2022, il sempreverde, anche se nero, classico little black dress (o LBD per le addette ai lavori) è sempre molto ben presente.

Anche se dovremmo chiederci se la parola ‘classico’ è ancora adatta, visto che stiamo parlando di abitini molto innovativi, e tutto fuorché noiosi.

Corti e piccoli.

Il little black dress per la primavera estate 2022 è piccolo e corto, cosa che potevamo aspettarci visto che la minigonna domina la scena questa estate. Ovviamente mini o micro non sono obbligatori, va benissimo anche la versione linguette, vista abbondantemente in passerella per l’autunno inverno 2022 2023.

Tendenze moda primavera estate 2022
Tendenze moda primavera estate 2022. The Little Black Dress. Photo courtesy of Prada

Smanicati.

Un’altra caratteristica degli LBD per questa stagione è che gli abitini sono spesso e volentieri smanicati. Se le temperature non lo permettono, abbinate il vostro abitino con una giacca oversize, oppure addirittura con un giubbotto in pelle oversize dal look vintage come quello visto da Prada.

Con paillettes e con piume.

I piccoli abitini neri per questa stagione sono molto arricchiti da dettagli frivoli e divertenti come le paillettes, i cristalli, le piume. Pizzi e ruches.

Con strascico.

Una novità assoluto è il little black dress con lo strascico (un’altra trovata di Prada). Notate anche i materiali. Va molto forte il satinato.

Tendenze moda primavera estate 2022
Tendenze moda primavera estate 2022. The Little Black Dress. Photo courtesy of Dior FW 2022 2023

Con accenti di colori fluorescenti.

Alcuni abitini sono addirittura valorizzati da accenti di colori fluorescenti, una cosa che non stupirà nessuno in una stagione in cui i colori neon sono un must.

La forza degli accessori.

Ma la cosa più speciale degli LBD per questa stagione è il modo in cui li abbineremo: con pantofole con le piuma, con cuissardes argentate, con mocassini con calzini maschili, con stivali grintosi, con cappellini da baseball, con guanti lunghi, con scarpe slingback in colori accesi, o con accessori in colori neon come quelli visti sulla passerella invernale di Dior.

Tendenze moda primavera estate 2022
Tendenze moda primavera estate 2022. The Little Black Dress

Charlotte Mesman per Margherita.net

Leggi ADVERSUS, tendenze moda uomo, tagli di capelli e modelle

Tagli di capelli e cura del corpo uomo 2022. Le nuove tendenze moda uomo 2022 su ADVERSUS. FAI CLICK QUI!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA