Un cuscino nuovo contro le rughe? Combattere le rughe del viso con un cuscino nuovo

Le “rughe del sonno” sono causate dalla posizione del dormire nella stessa posizione e sullo stesso lato del viso. Infatti la compressione…

Un cuscino nuovo contro le rughe? Combattere le rughe del viso con un cuscino nuovo
Un cuscino nuovo contro le rughe? Combattere le rughe del viso con un cuscino nuovo

Un lavoro pubblicato sul Journal of Cosmetic Laser Surgery qualche tempo fa dimostra il ruolo del sonno nel formarsi delle rughe. Le “rughe del sonno” sono causate dalla posizione del dormire nella stessa posizione e sullo stesso lato del viso. Infatti la compressione che il viso determina sul cuscino stimola la contrazione muscolare e soprattutto nel soggetto non più giovane in cui la elasticità è diminuita è causa del formarsi della ruga.

Nello studio citato vengono dimostrate in modo accurato tutte le deformazioni del viso che avvengono nel sonno: le rughe di espressione possono possono poi col tempo diventare rughe persistenti. Infatti L’American Academy of Dermatology per evitare questo inconveniente consiglia di dormire supini, cosa tuttavia che risulta difficilmente realizzabile dalla maggioranza dei pazienti.

In questo lavoro viene descritto un nuovo cuscino concepito in modo da eliminare la pressione sulle guance gli occhi e la bocca durante il sonno redistribuendo il peso al mento e alla fronte.

Così accanto agli altri nemici delle rughe quali il fumo, il sole, lo stress ne abbiamo anche un altro, peraltro gia ampiamente conosciuto: il modo di dormire.

La concezione di questo nuovo cuscino – che riduce i fattori compressivi – potrebbe rappresentare una interessante novità in campo anti age.

Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA