I capelli grigi possono essere ‘tenuti alla larga’? Nove consigli per ritardare i capelli grigi

Sapevate che abbiamo (qualche) possibilità di influenzare l’arrivo dei capelli grigi? Qualcosa si può fare, ecco nove consigli per ritardare i capelli grigi.

I capelli grigi possono essere ‘tenuti alla larga’? Nove consigli per ritardare i capelli grigi
I capelli grigi possono essere ‘tenuti alla larga’? Nove consigli per ritardare i capelli grigi

L’arrivo del primo capello grigio viene spesso vissuto come un vero e proprio disastro, una dolorosa conferma del fatto che si sta invecchiando. Questo è logico, poiché i capelli grigi fanno parte del naturale processo di invecchiamento, un processo al quale non scappa nessuno.

Ma anche in questo caso è possibile intervenire su quei fattori che possono accelerare o ritardare questo processo. Pensate ad esempio alle rughe e alla loro prevenzione. Anche per i capelli è possibile fare lo stesso.

In altre parole non dipendiamo completamente dalla natura e dall’eredità dei nostri genitori (non completamente almeno, anche perché l’ereditarietà è uno dei fattori più determinanti in questo caso).

Ecco nove fattori che potrebbero ritardare l’arrivo dei capelli grigi

  1. Evitate lo stress psicologico. Una ricerca scientifica recente ha confermato per la prima volta la connessione diretta tra stress psicologico e capelli grigi. Non solo lo stress psicologico può far diventare grigi i capelli, ma soprattutto interessante è che riducendo lo stress quando si è ancora nelle primissime fasi è possibili tornare al colore originale (partendo dalle radici, ovviamente un capello già grigio non riprenderà più il colore originale).
  2. Indagate per capire se ci sono altre cause. Se diventate grigi di colpo o in età molto giovane provate a capire se ci sono altre cause. Ad esempio un deficit di vitamina B12, problemi alla tiroide, o vitiligine possono essere alla base di un incanutimento precoce. Se i capelli diventano grigi in maniera ‘sospetta’, rivolgetevi al medico.
  3. Attenzione alle carni rosse e ai cibi grigliati sul barbecue. Per ritardare il processo di invecchiamento e quindi l’arrivo dei capelli grigi dobbiamo combattere i radicali liberi e lo stress ossidativi. Troppa carne rossa e cibi grigliati potrebbero far aumentare i radicali liberi, e pertanto è meglio limitarsi in questo senso.
  4. Combattete i radicali liberi. Ormai sappiamo che gli antiossidanti possono aiutare a combattere i danni causati dai radicali liberi. Questo vale anche per i capelli brigi. Si dunque agli alimenti ricchi di antiossidanti. Pensate alla vitamina C e alla vitamina E (frutti di bosco, verdure, agrumi). Grassi sani come quelli del salmone, noci, avocado.
  5. Integratori alimentari. C’è qualche discussione sull’utilità o meno degli integratori alimentari, ma chi è a favore nomina in particolare i complessi della vitamina B, e la L-tirosina che – buono a sapersi – è contenuta nei formaggi, nelle uova, nel pesce, nei fiocchi di avena, nelle mandorle, nell’avocado.
  6. Gli shampoo a base di zinco piritione. Alcuni esperti sostengono che questi tipi di shampoo possono dare una mano a ritardare l’arrivo dei capelli grigi. Questi shampoo vengono anche usati per curare il cuoio capelluto in casi di eczema, dermatite seborroica, forfora. Attenzione perché possono danneggiare le colorazioni per capelli.
  7. Proteggete i capelli da fattori esterni. Radicali liberi, stress ossidativi… ormai conoscete l’elenco. In questo contesto inseriamo anche la protezione dei capelli da fattori dannosi esterni come i raggi UV del sole e il fumo. Dunque indossate il capellino quanto siete al sole, e buttate via le sigarette.
  8. Non mangiate eccessivamente. Un consiglio piuttosto particolare nella lotta ai capelli grigi è quello di non esagerare a tavola. Alcuni studi confermano che una dieta ipocalorica ha un effetto benefico sul normale invecchiamento del capelli.
  9. Uno stile di vita sano. Infine è sempre uno stile di vita sano il miglior alleato nella lotta contro l’invecchiamento. Dunque: esercizio fisico, otto ore di sonno ogni notte, alimentazione sana.

Margherita.net

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

Moda & capelli UOMO. ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

L'OROSCOPO DEL MESE DI MARGHERITA.NET
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci

LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA