Propositi di fine anno per una forma nuova

Un decalogo, dieci regole su cui non dovrete transigere cascasse il mondo. Dieci do’s e dieci dont’s. Dieci, non uno di più, non uno di meno.

Propositi di fine anno per una forma nuova
Propositi di fine anno per una forma nuova

Ok, ci siamo. Arriva la fine dell’anno, e si inizia a fare il consuntivo dell’anno che si sta concludendo. Un piccolo esame di coscienza, ci si guarda dentro (e fuori) e si conclude, immancabilmente, con un mesto “dal prossimo anno si cambia registro”. Come dicono… anno nuovo, vita nuova.

Discorso, questo, che si applica alla perfezione anche alla forma fisica della maggior parte di noi comuni mortali. Dal prossimo anno niente gelati da mezzo chilo, dal prossimo anno niente grassi, niente fumo, giuro che inizio ad allenarmi, prometto che mi rimetterò in forma… tanto poi sappiamo che non cambia niente.

Ogni anno la stessa storia. Fino ad ora. Perchè se siete veramente ‘pentite’, se davvero volete ‘cambiare’, se sul serio non volete ritrovarvi alla fine dell’anno prossimo nelle medesime condizioni di quest’anno… ok, ecco cosa dovete fare.

Un decalogo, dieci regole su cui non dovrete transigere cascasse il mondo. Dieci do’s e dieci dont’s. Dieci, non uno di più, non uno di meno. Se siete davvero convinte, continuate a leggere. Se siete in dubbio, lasciate perdere, le nostre ‘dieci regole’ non fanno per voi!

1) Movimento, movimento e ancora movimento. Se si dovesse scegliere tra o solo dieta o solo attività fisica sceglieremmo senza dubbio l’attività fisica. Per fortuna non si deve scegliere, e questo decalogo contempla entrambe. Quindi: movimento.

2) Dieta. Seria, fatta bene, come si deve. Magari con la ‘benedizione’ del vostro medico di fiducia, il quale vi saprà consigliare il regime alimentare più adatto a voi, e i target più adatti alla vostra età e alla vostra struttura fisica. Quindi: dieta intelligente (ma attenzione che una dieta intelligente è sempre una dieta)

3) Poniti degli obiettivi realistici, e soprattutto non uno unico grande obiettivo, ma tanti piccoli obiettivi sparsi nel corso dell’anno. È più facile, e inoltre si avvertirà meno il senso di frustrazione quando un obiettivo viene mancato di poco.

4) Stabilisci dei piccoli premi per quando riesci a raggiungere un obiettivo. Niente di particolare, ma contribuiranno al senso di soddisfazione per il risultato intermedio raggiunto.

5) Impara a bere regolarmente acqua durante il corso della giornata, l’idratazione è un aspetto troppo spesso sottovalutato. Tagliate assolutamente sugli alcolici e superalcolici. Non solo per l’effetto ingrassante dell’alcol (lasciamo perdere la birra…) ma anche per l’effetto ‘rilassante’. Dopo un pio di bicchieri la parola dieta perde il suo significato…

6) Tira fuori le foto delle tue ultime vacanze al mare. Ti ricorderà che sotto tutti gli strati di lana che indossate solitamente c’è un corpo che, se non mantenuto, tende a perdere tonicità e ad accumulare grasso…

7) Tieni alta la motivazione anche durante l’inverno. Tieni ben presenti i tuoi obiettivi, e i motivi che ti hanno spinto a voler dare una svolta. Non dimenticarteli, soprattutto nei momenti in cui freddo, pioggia, stress, amici faranno di tutto per farti desistere…

8) Coinvolgi il tuo partner o qualche amico/a in questo tuo nuovo stile di vita. In compagnia si superano più facilmente i momenti di sconforto che assalgono chiunque non importa quanto forte sia la motivazione.

9) Ricordati che di tanto in tanto uno strappo alla dieta, o qualche giorno di riposo dalla palestra non sono la fine del mondo. L’importante è che siano degli strappi temporanei e che ci si rimetta subito in riga.

10) Non diventare mai e in nessun modo un fanatico/a. Tenersi in forma è importante, ma il gusto di vivere, il piacere del divertimento devono venire sempre al primo posto.

Margherita.net

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA
L'acne negli adulti

L’acne negli adulti

E’ sempre più frequente osservare manifestazioni acneiche in soggetti di sesso femminile non più adolescenti ma in adulti giovani che spesso non avevano conosciuto questi problemi in età adolescenziale…