Gli errori da evitare se vuoi bene alla tua pelle

Ecco le abitudini che fanno male alla tua pelle, anche se magari le intenzioni sono buone e stai cercando di curarla. Se anche tu stai facendo una di queste cose, pensaci.

Gli errori da evitare se vuoi bene alla tua pelle
Gli errori da evitare se vuoi bene alla tua pelle

Curare la pelle significa fornire alla pelle tutto ciò che le serve per rimanere tonica e elastica, ma anche evitare di danneggiarla. E a volte quello che noi pensiamo potrebbe aiutare la pelle non è quello che la pelle vorrebbe ricevere da noi.

Ci sono delle abitudini che vanno perse, anche quando di parla di cura della pelle, e ci sono delle abitudini che invece dovremmo inserire nella nostra routine quotidiana e non perderle più. Ecco quindi un elenco di errori da evitare, di cose che stiamo facendo e che dovremmo non fare, e – viceversa- cose che non facciamo e dovremmo iniziare a fare. Se vogliamo bene alla nostra pelle.

ERRORE
Non pulire a fondo la pelle del viso prima di andare a dormire.
Fondamentale non solo per rimuovere il makeup della giornata, ma soprattutto importantissimo per rimuovere lo smog che nel corso della giornata si è accumulato sulla pelle del viso. Avete mai guardato bene il batuffolo di cotone dopo la pulizia del viso?

ERRORE
Non applicare una crema idratante immediatamente dopo la pulizia
L’applicazione di una crema idratante deve essere il passo immediatamente successivo alla pulizia del viso. Non fate passare troppo tempo. La regola è; la crema idratante va applicata quando la pelle del viso è ancora umida dal prodotto usato precedentemente per pulirla.

ERRORE
Esagerare con gli scrub o con i prodotti esfolianti
Che si tratti di scrub ‘fisici’ o di esfolianti chimici, il punto è lo stesso. Esagerare nella frequenza, esagerare nell’intensità dell’applicazione o nelle dosi… e soprattutto usare un prodotto non adatto alla nostra pelle è un grave errore. Scegliete con cura i prodotti e usateli con cautela. Non è detto che un trattamento potenzialmente benefico rimanga tale anche quando si esagera. Mai esagerare quando si parla di cura della pelle.

ERRORE
Dimenticarsi di applicare la protezione solare a viso, mani e decolleté
Anche se vi sembra che le nuvole potranno proteggervi dai raggi solari… non è detto. È buona norma applicare quotidianamente una protezione solare, magari abbinata ad una crema idratante.

ERRORE
Tormentare inutilmente la pelle del viso
I danni che possiamo causare alla pelle del viso nel tentativo maldestro di spremere un brufolo, rimuovere un peletto, o ‘spianare’ un’imperfezione possono durare nel tempo, e magari rimanere per sempre. Proprio lì, sul viso, dove tutti li possono vedere! Pensateci…

ERRORE
Pulire il viso con acqua e sapone
Il sapone è pericoloso per la salute della pelle del viso, causa disidratazione istantanea e poi recuperare è difficile. Usate solo prodotti delicati, e poi idratate subito dopo con una buona crema.

ERRORE
Rimuovere il trucco occhi con lo stesso batuffolo di cotone che usate sul resto del viso
Grave errore. Il trucco occhi richiede una procedura diversa dal resto del viso, e poiché la pelle intorno agli occhi è la più delicata (e quella che invecchia più visibilmente) è buona norma usare un prodotto specifico per rimuovere il trucco intorno agli occhi.

ERRORE
Non usare un toner dopo aver pulito la pelle
Un prodotto molto spesso sottovalutato è il toner per la pelle. Il toner aiuta a ristabilire il pH della pelle, e la prepara adeguatamente prima di applicare una crema idratante. Fate però sempre attenzione ed evitate prodotti che contengono alcohol.

ERRORE
Non lavare il viso dopo aver lavato i capelli
Attenzione ai prodotti presenti nello shampoo o nel balsamo. Fanno bene ai capelli ma potrebbero non essere il massimo per la pelle del viso. Per questo motivo è buona norma pulire il viso con un cleanser dopo la doccia, per rimuovere tracce di prodotti per capelli che potrebbero causare irritazione o in alcuni casi addirittura favorire la comparsa di brufoletti.

Margherita.net

NOVITÀ SU MARGHERITA