Cura della pelle e dei capelli. Avete raggiunto i 50 anni? Ecco come sembrare (molto) più giovani!

Cura della pelle e dei capelli. Avete raggiunto i 50 anni? Ecco come sembrare (molto) più giovani!
Cura della pelle e dei capelli. Avete raggiunto i 50 anni? Ecco come sembrare (molto) più giovani!

Consigli per la cura della pelle e dei capelli, per essere sempre più belle! Avete raggiunto – o state per raggiungere – i 50 anni? Congratulazioni! Si tratta di un’età importante. Avete una certa esperienza di vita, siete più sicure di voi stesse. E sapete presentarvi. Molte donne sono più belle a quest’età rispetto a quando avevano 30, 40 anni. Questo perché hanno sviluppato nel corso del tempo il loro stile ed hanno imparato come prendersi cura del proprio aspetto. Hanno capito che ci sono tante, tante cose che si possono (devono!) fare per continuare ad essere giovani(li) ed attraenti. Ecco un elenco che potrebbe esserti utile:

#1 Approfondite la vostra conoscenza nel campo della cosmetica. È molto importante prendersi bene cura della pelle. Sapete cosa sono AHA e BHA? Avete mai sentito parlare di retinolo? La vostra crema contiene vitamina C? Sono tutti principi attivi che possono davvero migliorare la pelle. Poi è molto importante idratarla bene.

#2 Non uscite mai di casa prima di aver applicate un filtro solare.

#3 Indossate occhiali da sole quando c’è il sole. Gli occhiali da sole non solo nascondono le rughe, ma le prevengono anche (senza occhiali si tende a strabuzzare gli occhi). Gli occhiali da sole proteggono per di più gli occhi dal sole. Optate per lenti UV.

#4 È molto importante scegliere un fondotinta adatto che non sia troppo compatto e secco. Provate un prodotto fluido con effetto naturale.

#5 Truccatevi con precisione. Se non riuscite più a vedere bene i dettagli, regalatevi uno specchio che ingrandisce e truccatevi alla luce del giorno. Un trucco fatto male invecchia.

#6 Le palpebre hanno, come d’altronde purtroppo tutte le parti del corpo, la tendenza a ‘cadere’ e questo invecchia lo sguardo. Per ‘liftare’ gli occhi fate una riga sulle palpebre superiori che sale verso gli angoli esterni. Con il make-up giusto sembrerete molto più giovani.

#7 La vista cala, ma questo non vale per tutti. Potete anche rinunciare ancora per un po’ a quegli occhiali da vista… ma rendetevi conto che potrebbero sfuggirvi dei dettagli (come i peletti sulle gambe) che agli altri NON sfuggono.

#8 Molte 50enni si trovano oggi con delle sopracciglia piuttosto sottili per via delle tendenze di anni fa, mentre il trend di adesso vuole sopracciglia folte. Questo è un trend assolutamente da seguire perché le sopracciglia grosse e folte rendono più giovani. Provate a renderle più importanti con una matita o della polvere. Leggete anche: come far ricrescere le sopracciglia

#9 Applicate un primer prima del rossetto. Questo può essere un po’ di fondotinta oppure anche una base fatta con una matita per le labbra piuttosto secca per evitare che il rossetto sbavi. Provate anche dei colori più chiari (e smettetela di fumare perché ad ogni tiro di sigaretta le rughe intorno alla bocca si intensificano).

#10 Controllate se non vi crescano dei peli indesiderati sul viso (soprattutto il mento va tenuto sotto controllo). A questa età gli ormoni possono fare degli brutti scherzi…

#11 Prendetevi cura dei vostri denti. Oggi ci sono tanti metodi, anche fai da te, per sbiancarli. Informatevi.

#12 Mangiate sano: tanta frutta e verdura, tante fibre, e poi proteine come uova e pesce, meglio se grasso (come il salmone) per via degli Omega 3, grandi amici della pelle.

#13 Curate le vostre unghie. Unghie secche e gialle aggiungono anni alla vostra reale età. Non utilizzate sempre dello smalto, idratate le unghie e mangiate sano (c’è una relazione tra cibo e il benessere di unghie – e capelli). Non dimenticatevi delle mani. Idratatele regolarmente e applicate un filtro solare sul dorso delle mani per evitare che si macchino. Leggete anche: Unghie fragili, non belle? Il dermatologo consiglia come trattarle

#14 Come le nostre mani anche i nostri piedi hanno bisogno di cure costanti. Non trascuratele (neanche in inverno). Fatevi una pedicure e mantenete morbida la pelle, anche quella dei talloni.

#15 I capelli grigi sono ormai ben accettati ma potete ovviamente anche tingerli. Se optate per questa soluzione, ricordatevi allora di non presentarvi mai con una crescita! Pianificate bene le visite al parrucchiere o le ‘tinte in casa’. Non c’è scusa che tenga.

#16 Diventano più radi i capelli, chiedetevi allora se è il momento di cambiare il taglio o la pettinatura. Potete anche provare un prodotto volumizzante. Leggete anche: Cura dei capelli. Alimentazione, come lavarli, contrastare la caduta dei capelli. Ecco come

Sì, certo, avete ragione. Più passano gli anni, più il corpo richiede attenzione. E questo costa tempo e anche soldi, ma ne vale la pena. Spesso è meglio investire nel proprio corpo piuttosto che in una nuova borsa o un nuovo abito. Si tratta di un investimento in noi stesse. Fisicamente e psicologicamente. Mens sana in corpore sano.

Charlotte Mesman per Margherita.net

NOVITÀ SU MARGHERITA