Cura anti-aging per i tuoi capelli. Come cambiano i nostri capelli – colore a parte – e come curarli per averli sempre belli, sani, giovani.

I consigli anti-aging per i capelli, che colore a parte hanno la maledetta tendenza a mostrare i segni del tempo che passa. Ma è proprio così? In effetti qualcosa si può fare. Ecco cosa.

Cura anti-aging per i tuoi capelli. Come cambiano i nostri capelli – colore a parte – e come curarli per averli sempre belli, sani, giovani.
Cura anti-aging per i tuoi capelli. Come cambiano i nostri capelli – colore a parte – e come curarli per averli sempre belli, sani, giovani.

Lo sanno tutte le donne che hanno superato una certa età. Con il passare degli anni i capelli non solo iniziano a diventare grigi (più o meno precocemente, è anche una questione di familiarità) ma perdono volume, si diradano, sono più sottili, più secchi, si rompono più facilmente… insomma, senza esagerare, un piccolo disastro per moltissime.

Ma se il passare del tempo non può essere contrastato, è altresì vero che una cura regolare dei nostri capelli, alcuni accorgimenti estetici, uno stile di vita ed alimentare corretti, sono tutti elementi che giocano un ruolo decisivo nella salute del capello. Anche, anzi soprattutto, quando non si è più giovanissime. Ecco come fare per mantenere giovani i nostri capelli, con i consigli degli esperti.

I consigli per capelli giovani anche quando giovani non si è più

  • Se i capelli sono molto sottili, forse è il caso di pensare ad un taglio di capelli più corto. Non a caso la grande maggioranza delle ‘signore’ di una certa età portano i capelli corti. Non è solo una questione di comodità, ma più spesso una esigenza vera e propria. Se ti rendi conto che i capelli lunghi sono un problema, accorciali, fino a quando non avrai trovato la lunghezza che fa per te, in base al tuo tipo di capello. Non passare subito ad un taglio rigorosamente corto, ma arriva per gradi alla tua lunghezza.
  • In ogni caso una spuntatina ai capelli, una volta al mese o ogni due mesi, garantirà una crescita sana, rimuoverà le doppie punte, e l’aspetto generale dei vostri capelli ne trarrà beneficio.
  • Tratta bene i tuoi capelli. Fai molta attenzione agli shampoo troppo aggressivi, all’acqua troppo calda, al sole, al freddo. Sembra una lista piuttosto lunga, ma imparare a proteggere i capelli dagli agenti chimici e dalle radiazioni solari è fondamentale per un capello sempre giovane. Anche quando non si è più giovanissime.
  • La dieta e importantissima. Non stiamo parlando di diete dimagranti, ma di un regime alimentare che fornisca tutto ciò che serve ai tuoi capelli, che devono crescere in modo sano e possono farlo solo se l’alimentazione è corretta. Assicurati di mangiare in maniera bilanciata, che i tuoi pasti contengano sempre alimenti proteici, e quando necessario cerca di integrare con multivitaminici e integratori multiminerali. Esistono in commercio molti integratori concepiti proprio per la salute dei capelli, anche a prezzi piuttosto abbordabili.
  • Non lavare i capelli troppo frequentemente, e quando lo fai usa sempre un buon balsamo per capelli. Una volta la settimana una maschera per capelli sarà molto utile, non necessariamente con prodotti commerciali. Una maschera con olio di oliva, olio di cocco, o olio di lino può fare davvero la differenza.
  • Compra una buona spazzola per capelli, una che non ti strappi i capelli mentre li pettini. Prova a trovare il modello che va bene per i tuoi capelli, stai alla larga da quelle che dopo esserti pettinata sono piene di capelli spezzati. Non va bene.
  • Anche l’asciugamano con cui li asciughi deve essere delicato sui tuoi capelli. Usa sempre un asciugamano morbidissimo, e rimuovi l’acqua con molta delicatezza, evitando di spezzare i capelli con movimenti leggeri e controllati.
  • Se hai la sensazione che stiano cadendo troppi capelli rispetto al solito non esitare e consultati con il tuo medico di casa, per assicurarti che si tratti di una caduta normale. Sarà un’occasione per farti dare qualche consiglio e magari indicare qualche prodotto che fa al caso tuo.
  • Il colore. Scelta personalissima che non intendiamo mettere in discussione. Ma se hai deciso di combattere il grigio con un colore, fai molta attenzione al prodotto che verrà usato. Colorazioni e agenti chimici troppo aggressivi possono essere fatali per un capello non più giovane. Parlane bene con il tuo parrucchiere, e fai un piano che abbia la salute del capelli in cima alle priorità.
  • Uno scrub molto delicato a volte non guasta. Un cuoio capelluto sano, pulito, oltre al massaggio che favorisce la circolazione, può essere un ottimo sistema per contribuire alla salute dei tuoi capelli. Lo sapevi che un pizzico si sale o di zucchero, e un po’ di olio, sono un ottimo scrub, che poi potrai facilmente sciacquare sotto la doccia?
  • Evita lo stress. Lo stress è nemico della salute dei tuoi capelli, e non solo. Se possibile, evitalo (facile a dirsi, vero?).

 

Margherita.net

NOVITÀ SU MARGHERITA