Prendersi cura della pelle quando non si è più giovanissime. Consigli anti aging per chi ha superato il 50

Consigli utili, e provati, per prenderci cura della nostra pelle. Se è vero che una bella pelle richiede anche una cura costante, noi vi spieghiamo cosa fare (e cosa non fare) per avere una pelle giovane, tonica, liscia.

Prendersi cura della pelle quando non si è più giovanissime. Consigli anti aging per chi ha superato il 50
Prendersi cura della pelle quando non si è più giovanissime. Consigli anti aging per chi ha superato il 50

La pelle, il nostro biglietto da visita. La nostra storia, le nostre abitudini, il nostro stile di vita sono spesso disegnati (letteralmente) sulla nostra pelle. Troppo sole, scarsa idratazione, fumo… la nostra pelle si segna tutto, e alla fine ci presenta il conto. A volte piuttosto salato.

Per avere una bella pelle anche quando non si è più giovanissime è fondamentale capire quali sono le cure di cui ha bisogno. E sono molte. Quali sono le abitudini e i comportamenti che danneggiano la pelle. E anche questi sono molti. E ricavarne un nuovo stile di vita, che metta la nostra pelle in condizioni di respirare, di nutrirsi, di rimanere giovane anche quando gli anni passano. Ricordiamoci che la migliore cura, per la pelle, è la prevenzione, e cioè la cura della pelle già quando questa è ancora tonica ed elastica. Ma non è mai troppo tardi. Ecco come fare.

Attente al sole. L’esposizione alle radiazioni solari è uno dei principali nemici della pelle. Con questo non vogliamo dire che non ci si debba stendere al sole, tutt’altro. Abbiamo bisogno di una regolare esposizione al sole, ma dobbiamo farlo usando il cervello. E quindi evitiamo di andare al sole durante le ore più calde, usiamo sempre una crema protettiva e riapplichiamola ogni paio di ore o dopo un tuffo in mare, non esageriamo mai la durata dell’esposizione al sole. Mani, decolleté, collo, viso… ci siamo capite?

Idratare idratare idratare. Porta sempre con te una buona crema idratante, e non perdere occasione per ‘spalmarti’. La mattina prima di truccarti idrata bene la pelle del viso, la sera quando rimuovi il trucco dedica almeno 30 minuti alla cura della pelle. Pulizia e idratazione sono fondamentali per una pelle sana, giovane, tonica, liscia.

Lo scrub. Rimuovi regolarmente le cellule morte con uno scrub delicato, almeno un paio di volte la settimana.

L’alimentazione è fondamentale. Una pelle sana passa assolutamente attraverso una alimentazione bilanciata, completa, sana. Privilegia alimenti ‘amici della pelle’ come il salmone, i frutti di bosco, legumi, noci e mandorle, olio di oliva.

Bevi tanta acqua. Prendi l’abitudine di bere molta acqua, e spesso. La pelle ha bisogno di idratazione continua, soprattutto durante i mesi più caldi, e inoltre bere molta acqua svolge una importante funzione detox.

Integratori, minerali e multivitaminici. Utili per integrare quello che l’alimentazione non è in grado di fornire al nostro organismo e alla nostra pelle. In commercio ne esistono di tutti i tipi, e non è necessario spendere una fortuna.

Se sei una fumatrice, smetti di fumare. Il fumo è uno dei peggiori nemici della pelle (non solo) e non c’è un solo motivo per portare avanti un’abitudine tanto dannosa. La pelle (e il cuore, i polmoni, eccetera…) ringrazierà.

Individua i prodotti per la cura della pelle che fanno al caso tuo (pelle grassa, secca, rugosa, acneica…) e sviluppa la tua personale routine per la pulizia e la cura della TUA pelle. Ogni pelle è diversa, e solo tu conosci i suoi punti di forza, e i suoi limiti.

Cura religiosamente la tua pelle, ogni giorno. Non ci sono scuse che tengano, la pelle ha bisogno di cure quotidiane e se vuoi una pelle sana e bella dovrai trovare il tempo per darle quello che le serve. I risultati ti incoraggeranno a proseguire.

Ecco qui. Come vedete non abbiamo parlato di interventi di chirurgia estetica né di farmaci. Ma di cura della pelle, anche con prodotti a buon mercato, a patto che questa sia costante e regolare. La migliore amica della tua pelle sei tu.

Margherita.net

NOVITÀ SU MARGHERITA