Le macchie della pelle: cosa sono, come si trattano

La prima forma di trattamento è di certo la prevenzione, è bene applicare un filtro solare adeguato al nostro fototipo, ogni qual volta ci si espone al sole, anche in inverno e in città…

Le macchie della pelle: cosa sono, come si trattano
Le macchie della pelle: cosa sono, come si trattano

Come si trattano le macchie della pelle che con l’età tendono a comparire su décolleté e dorso delle mani? Ne parliamo con la D.ssa Adele Sparavigna, Dermatologa a Monza.

Macchie brune e discromie sono una delle manifestazioni tipiche del fotoinvecchiamento cutaneo e colpiscono generalmente le aree più esposte ai raggi solari: viso, mani collo e décolleté.

La loro comparsa è generalmente legata al raggiungimento dell’età matura (over 50) ma possono manifestarsi anche in soggetti più giovani in caso di una errata esposizione solare o di un utilizzo frequente di lampade abbronzanti.

La prima forma di trattamento è di certo la prevenzione, è bene applicare un filtro solare adeguato al nostro fototipo, ogni qual volta ci si espone al sole, anche in inverno e in città.

Oltre a ciò esistono in commercio sieri concentrati depigmentanti, a base di alfaidrossiacidi della frutta in grado di schiarire gradualmente le discromie più leggere.

Affinchè tali dermocosmetici siano realmente efficaci e non provochino reazioni di fotosensibilizzazione, devono essere applicati di sera su cute detersa e con certosina costanza.

In caso di macchie brune particolarmente evidenti si può ricorrere invece a trattamenti dermatologici come peeling chimici e microdermoabrasione.

Ringraziamo la D.ssa Adele Sparavigna
Dermatologa a Milano, Monza e Salerno
Presidente Derming, Istituto di ricerche dermatologiche
http://www.adelesparavigna.it/

Margherita.net

Leggi ADVERSUS, tendenze moda uomo, tagli di capelli e modelle

Tagli di capelli e cura del corpo uomo 2022. Le nuove tendenze moda uomo 2022 su ADVERSUS. FAI CLICK QUI!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

 
NOVITÀ SU MARGHERITA