Consigli antietà per una pelle giovane. NON eliminare (completamente) i grassi dalla tua dieta!

Tutti sanno che una dieta sana aiuta a mantenere la pelle giovane e bella, ma non tutti sanno che i grassi saturi (sì, avete letto bene!) hanno un effetto antietà.

Consigli antietà per una pelle giovane. NON eliminare (completamente) i grassi dalla tua dieta!
Consigli antietà per una pelle giovane. NON eliminare (completamente) i grassi dalla tua dieta!

Una dieta sana aiuta a mantenere la pelle (e il corpo) giovane e bella. Naturalmente ci sono molti altri fattori che entrano in gioco (come la tua salute generale, problemi a livello ormonale, stress), ma mangiare sano è comunque un’arma importante nella lotta contro il naturale processo di invecchiamento (compresa la tua pelle). Un processo che non possiamo fermare. ma che possiamo cercare di rallentare.

Grassi e colesterolo nella dieta quotidiana

Quando si parla di alimentazione sana e ci viene in mente la parola “dieta”, di solito si pensa subito a frutta e verdura e si tende a storcere il naso quando si parla di grassi, soprattutto quando si parla di grassi saturi. Eppure, secondo gli esperti di nutrizione, sono proprio questi grassi ad essere fondamentali e a costituire anche un ottimo ‘trucco antietà’ per la tua pelle.

Perché, così funziona il ragionamento, la nostra pelle è composta da grasso e proteine. Si dice addirittura che le membrane cellulari siano costituite per circa la metà di colesterolo (un’altra parola che di solito ci spaventa). Se eliminassimo tutti i grassi dalla dieta, la pelle ne soffrirebbe.

Vitamine liposolubili

E così dobbiamo iniziare ad accettare il fatto che, come sostengono gli esperti, la pelle ha bisogno di grasso. Il grasso è anche necessario per l’assorbimento delle vitamine liposolubili – vitamina A, beta-carotene (il precursore delle vitamine A), D, E e K – da parte dell’organismo. E già che ne stiamo parlando, ricordiamo che proprio queste vitamine – soprattutto la vitamina A, il beta-carotene e la vitamina E – sono a loro volta una volta ottime vitamine antietà, amiche per la pelle.

Adesso, chi vuole stare alla larga dai grassi, libera di farlo e di sbizzarrirsi, ad esempio, con verdure a foglia larga e carote. Vanno benissimo. Queste verdure contengono beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A. Ma per chi vuole anche mantenere la pelle morbida, tonica ed elastica, la vitamina A attiva che troviamo nei grassi alimentari è più efficace.

La vitamina A si trova in alimenti (sani) come tuorlo d’uovo, il burro, il pesce (salmone) e il fegato (anche se quest’ultimo non piace a tutti…). Tutti gli alimenti che contengono grassi e sotto un certo punto di vista possiamo considerare alimenti antietà.

Un’altra vitamina liposolubile con un effetto ringiovanente sulla pelle è la vitamina E. Questa vitamina aiuta contro l’ossidazione (dovuta a un eccesso di radicali liberi), ma protegge anche dall’insorgenza di nuove rughe ei danni del sole. Inoltre, questa vitamina aiuta a mantenere attiva la produzione di ormoni (gli ormoni mantengono la pelle giovane), cosa utile soprattutto durante la menopausa.

La vitamina E si trova nelle noci, nel burro di arachidi, nell’olio d’oliva e nel burro  e verdure a foglia larga. Come potete vedere, stiamo ancora parlando di alimenti che etichettiamo (a parte le verdure a foglia larga) come ‘grassi’.

Eppure, stando a quanto sostengono gli esperti, ne abbiamo bisogno. Quindi continuiamo tranquillamente a mangiare verdure a foglia larga e altre verdure (e frutta) ma non eliminiamo i cibi grassi dalla dieta, è questo il consiglio degli esperti di nutrizione.

L’idea è ovviamente quella di inserirli nella nostra dieta in maniera “responsabile”. Manteniamo i nostri metodi di preparazione il più “puri” possibile. Mettiamola così: il fatto che i grassi svolgano un ruolo nella lotta contro il processo di invecchiamento non da il permesso di inserire nella dieta crème al cioccolato, snack grassi e cibi fritti.

Margherita.net

Leggi ADVERSUS, tendenze moda uomo, tagli di capelli e modelle

Tagli di capelli e cura del corpo uomo 2022. Le nuove tendenze moda uomo 2022 su ADVERSUS. FAI CLICK QUI!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

 
NOVITÀ SU MARGHERITA