Capelli grigi? Ecco cosa fare per i capelli grigi. 9 consigli antiaging

Lo sapevate che qualcosa si può fare contro i primi capelli grigi? Ecco cosa fare, ecco i nostri consigli

Consigli anti-aging contro i capelli grigi
Consigli anti-aging contro i capelli grigi

Il primo capello grigio viene spesso vissuto come un dramma, come una conferma indiscutibile del tempo che passa, e dell’invecchiamento. Questo è logico, perché i capelli grigi fanno in effetti parte del processo di invecchiamento naturale. Nessuno scappa a questa legge.

Ma, come anche per gli altri processi dell’invecchiamento (pensiamo alle rughe della pelle ad esempio) ci sono dei fattori esterni che possono accelerare ma anche ritardare questo processo. In altre parole, non siamo completamente nelle mani della natura e dell’eredità genetica dei nostri genitori (perché sì, anche l’ereditarietà gioca un ruolo determinante).

Ecco nove consigli, nove abitudini, nove rimedi che possono (potrebbero) aiutare a ritardare l’arrivo dei capelli grigi.

#1 Evitate lo stress psicologico. Una recente ricerca ha confermato per la prima volta un nesso diretto tra stress psicologico e capelli grigi. Lo stress e le preoccupazioni possono essere tra le cause dei capelli grigi, ma – e questo è importante – è vero anche il contrario: ridurre lo stress ai primi capelli grigi potrebbe consentire di tornare al colore originale.

#2 Scoprite se ci sono altre cause. Se i primi capelli grigi si presentano in età giovane potrebbero dipendere dal vostro DNA ma ci potrebbero anche essere altre cause. Una di questa potrebbe essere la carenza di alcune vitamine come la vitamina B12. Consultate il vostro medico.

#3 Attenzione alle carni rosse e alle carni alla griglia. Per rallentare il processo di invecchiamento, tra cui quello dei capelli, dobbiamo contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativi. Troppe carni rosse e cibi alla griglia potrebbero aumentare la produzione di radicali liberi. Meglio evitarli, o limitarli.

#4 La guerra ai radicali liberi. Per contrastare i radicali liberi sono necessari gli antiossidanti. Pensate alla vitamina C e alla vitamina E (frutti di bosco, arance, verdure, grassi sani come quelli del pesce, noci, avocado).

#5 Supplementi ed integratori alimentari? Tra gli esperti non esiste un vero e proprio consenso sull’utilità di determinati supplementi ed integratori sull’invecchiamento dei capelli. Ma quelli che potrebbero eventualmente giocare un ruolo sarebbero il complesso della vitamina B, e un aminoacido che si chiama L-tirosina e che troviamo nei formaggi, uova e pesce.

#6 Lo shampoo a base di zinco piritione. Tra i fattori da tenere in considerazione per combattere i capelli grigi viene spesso ricordato lo shampoo, ma non uno shampoo qualsiasi. Quello a base di zinco piritione che solitamente viene usato contro la dermatite seborroica potrebbe essere utile anche per ritardare la comparsa dei capelli grigi. Attente che potrebbe però rovinare la tinta!

#7 Proteggete i capelli da fattori esterni nocivi. Avrete già sentito ripetere che il sole e il fumo sono i peggiori nemici dei capelli. Teniamolo presente.

#8 Evitate di abbuffarvi a tavola. Un consiglio piuttosto originale nella lotta ai capelli grigi è quello di non mangiare troppo. Studi su animali avrebbero confermato che chi mangia meno invecchia meno rapidamente, capelli compresi.

#9 Uno stile di vita sano. E infine il solito consiglio: muoversi, dormire almeno 8 ore a notte, meditate e mangiate sano.

Charlotte Mesman per Margherita.net

Leggi ADVERSUS, tendenze moda uomo, tagli di capelli e modelle

Tagli di capelli e cura del corpo uomo 2022. Le nuove tendenze moda uomo 2022 su ADVERSUS. FAI CLICK QUI!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

 
NOVITÀ SU MARGHERITA