
Già nella primavera 2016 le fashionista’s avevano riscoperto le ballerine in tutte le versioni possibili, addirittura con i classici nastri intorno alle caviglia. Per l’inverno 2016 2017 gli stilisti di moda continuano a giocare col tema ‘ballerina’.
John Galliano per esempio ha presentato per la stagione nuova degli abiti in tonalità cipria, in materiali come la seta o il tule, con forti ispirazioni provenienti dal mondo della danza, accompagnati da scarpine carinissime, alte e in tonalità nude e nero, che potrebbero essere considerate una evoluzione della classica scarpa ballerina.
Anche altre collezioni di moda attuali (Bottega Veneta, Lanvin) esprimono la delicatezza e la sensualità del mondo della danza classica.
Non è difficile creare il look. Un’ottima base è la gonna tutù al polpaccio, un item che trovate in tante collezioni, da abbinare con un maglioncino corto oppure uno sweater sportivo.
Più facile ancora se optate direttamente per uno dei tanti abiti color cipria con linee fluide e sensuali che in questo momento vengono proposti addirittura nelle collezioni cosiddette ‘fast fashion’. Abbinateli con delle sneakers o – perché no? – con delle ballerine e completate il look, a seconda delle temperature, con un cardigan o un cappotto. Per un look più grintoso con un tocco rock potete anche optare per un giubbotto di pelle o jeans.



Charlotte Mesman