Quando lui è ossessionato dal tuo (o dai tuoi) ex…

Quando lui è ossessionato dal tuo (o dai tuoi) ex…
Quando lui è ossessionato dal tuo (o dai tuoi) ex…

Noi ragazze lo sappiamo bene. Uno dei problemi più ricorrenti all’interno di una coppia, soprattutto di quelle più fresche, è l’ossessione – a volte al limite del patologico – che molti ragazzi dimostrano nei confronti dei nostri ex…

Non è proprio una forma di gelosia, o meglio, forse potremmo definirla ‘gelosia retroattiva’, sicuramente si tratta di un’ossessione che a volte complica non poco la vita di coppia.

Un braccialetto di cui lui sa l’origine (magari perché ingenuamente una delle prime volte in cui siete usciti insieme gli avete detto che era il regalo di un ex…), una vecchia email che riaffiora, un ex che ancora non è stato rimosso dal vostro profilo online… e poi le amiche e gli amici che conoscono il vostro attuale ragazzo, ma anche quello (o quelli) precedente… e lui che poi lavora di fantasia e immagina anche cose e situazioni che non esistono. Ma esistono – eccome – nella sua testa.

Se il vostro ‘lui’ attuale fa parte del nutrito gruppo dei ‘gelosi dell’ex’ abbiamo qualche consiglio per voi, oltre a chiedere come sempre la partecipazione delle amiche che vorranno dire come la pensano.

Ecco come comportarsi se lui è ossessionato dal vostro ‘ex’

1)      Evitare accuratamente ogni scherzo o battuta riguardanti il vostro ex.

2)      Evitare ogni riferimento a fatti, situazioni, esperienze vissute con un altro che non sia il vostro lui attuale. Una vacanza, un viaggio, un vestito, una festa, un concerto… e così via

3)      Evitare anche di lasciare in giro oggetti di cui lui conosce l’origine. A meno che non sia un’auto che un facoltoso ex vi ha regalato… in questo caso fate tranquillamente un’eccezione.

4)      Chiedete alle amiche e agli amici del vostro gruppo di evitare di fare riferimenti alla vostra vita passata, per quanto riguarda i punti 1 e 2.

5)      Se all’inizio della relazione attuale vi siete aperte molto, ed avete raccontato molti particolari della vostra relazione precedente… cercate di non perseverare nell’errore. Se lui ne parla, minimizzate, lasciate cadere il discorso, cambiate argomento.

6)      Se lui vuole parlare del vostro ex, cosa assolutamente comprensibile, accettate ed ascoltate di buon grado le sue domande. Cercate anche di rispondere alle sue curiosità, entro certi limiti. Può essere il suo modo per cercare di elaborare la cosa, e di superare il problema. A volte serve.

7)      Non fate le misteriose. Se salta fuori una discussione, affrontatela, non lasciate che lui veda zone d’ombra in cui potrebbero germogliare nuove gelosie e nuove fantasie pericolose.

8)      Fategli capire che lui è speciale per voi, e valorizzatelo, non fatelo sentire insicuro

9)      Non fategli mai capire (ammesso che sia stato così) che il sesso con il vostro ex era ‘super’ o che il vostro ex era più ‘dotato’

10)  Prendete molto sul serio le sue insicurezze, e rispettatele. Soprattutto se lo amate, e se avete dei progetti. I fantasmi degli ex possono essere molto subdoli, ed è meglio cacciarli subito, evitare che si annidino in qualche angolo per poi saltare fuori inaspettatamente…

E voi? Come gestite le gelosie del vostro partner quando si tratta del vostro ex? Leggete cosa ne pensano le altre lettrici, e dite la vostra nel nostro spazio di discussione online.

Margherita.net

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

Leggi ADVERSUS, tendenze moda uomo, tagli di capelli e modelle

Tagli di capelli e cura del corpo uomo 2022. Le nuove tendenze moda uomo 2022 su ADVERSUS. FAI CLICK QUI!

L'OROSCOPO DEL MESE DI MARGHERITA.NET
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci

LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

I commenti sono chiusi.