10 regole d’oro per preparare la valigia senza (troppo) stress

Eppure ci sono delle semplici regole che, se seguite correttamente, possono permettere di preparare i bagagli in maniera rapida e con la quasi certezza di non dimenticare nulla, o quasi. Ecco le nostre regole per una valigia ‘error proof’

10 regole d'oro per preparare la valigia senza (troppo) stress
10 regole d’oro per preparare la valigia senza (troppo) stress

Uno dei momenti di maggior stress, prima della partenza per le vacanze, è costituito dalla preparazione della valigia. Mai troppo grande, tanto per dirla tutta, ma soprattutto sempre a rischio ‘dimenticanza’. Ho preso tutto? E se mi servisse questo? E quello?…

Eppure ci sono delle semplici regole che, se seguite correttamente, possono permettere di preparare i bagagli in maniera rapida e con la quasi certezza di non dimenticare nulla, o quasi. Ecco le nostre regole per una valigia ‘error proof’

  1. Ricordati sempre che – dovunque tu vada e qualsiasi cosa ti serva – ci sono fondamentalmente due cose che dovrai sempre avere a portata di mano: il passaporto e la carta di credito. Tutto o quasi può essere ricomprato, e avere accesso alle proprie finanze anche quando si è lontani da casa è la miglior garanzia per una partenza serena.
  2. Medicine. Se soffri di qualche malattia particolare o di qualche disturbo che richiede l’assunzione di determinati farmaci parlane con il tuo medico, e assicurati di portarti dietro una dose sufficiente a coprire il periodo delle vacanze, anzi, magari anche qualcosa di più… Non si sa mai.
  3. Alcuni giorni prima della partenza apri già la valigia sul pavimento della camera da letto, dove non potrà non passare inosservata. Ogni volta che la vedrai ti verrà in mente qualcosa che vorresti portarti dietro. Prendila e mettila vicino alla valigia. Non dentro, vicino.
  4. Vestiti. Dividi la valigia in due scompartimenti: i vestiti ‘da battaglia’ (quelli che userai per andare in spiaggia o per gli spostamenti diurni) e quelli ‘da battaglia anche loro’ che ti serviranno per le uscite serali, per far colpo sugli altri, e sulle altre. Importantissime entrambe le categorie.
  5. Scarpe. Comode per il giornom sexy per la sera. Non portarti dietro scarpe nuove perchè il caldo e le diverse condizioni ambientali rischierebbero di mettere a dura prova i tuoi piedi. Vai sul sicuro, portati dietro le scarpe che già conosci, sia per il giorno che per la sera.
  6. Creme, saponi e trucchi. Ricordati le creme protettive, se vai al mare o in montagna. Portati dietro le marche che usi solitamente. In vacanza non è il caso di fare esperimenti e di solito i prezzi per i turisti sono molto più alti che in città. Idem per i trucchi.
  7. Biancheria intima. Porta almeno un cambio per ogni giorno di vacanza. La biancheria intima non occupa molto spazio, e non sempre è possibile farla lavare o disporre di acqua corrente e sapone come si vorrebbe. L’igiene è importante, per noi e per chi ci sta vicino.
  8. Libri. Se sei una che legge molto ti serviranno molti libri per rilassarti e distrarre la mente durante le vacanze. Cerca di calcolare quanto prevedi di leggere e non portare troppi libri se non li riuscirai a leggere tutti. Portano via molto spazio e soprattutto pesano tantissimo.
  9. Adesso che hai una montagna di vestiti, accessori, oggetti personali, creme, trucco eccetera, tutto sul pavimento vicino alla valigia fatti un severo esame di coscienza. Passa in rassegna tutto quello che hai accumulato nei giorni precedenti e chiediti se davvero ti servirà e se davvero vale la pena di portarselo dietro. Cerca di lasciare a casa almeno il 50% di quello che hai messo da parte. Vedrai che di cose da mettere in valigia ne rimarranno comunque una marea…
  10. Finito di preparare la valigia prendi carta e penna, e segna tutto quello che ti sei portata dietro, almeno a grandi linee. Al rientro dalla vacanza cerca di integrare l’elenco con quello che hai dovuto comprare durante il viaggio e che avresti potuto comodamente portarti dietro da casa. Elimina quello che hai invece portato con te e non hai mai nemmeno preso in considerazione. Avrai un perfetto elenco cucito addosso alle tue personalissime esigenze, da riutilizzare con tranquillità in occasione del prossimo viaggio (o quasi).

Margherita.net

NOVITÀ SU MARGHERITA