Zuppa di cipolle. Le ricette di cucina di Margherita.net

Nel frattempo tagliate a fette la baguette, e cospargete di emmentaler grattugiato. Infornate il pane a 180° per circa 10 minuti…

Zuppa di cipolle. Le ricette di cucina di Margherita.net
Zuppa di cipolle. Le ricette di cucina di Margherita.net

Una ricetta adatta alle giornate piovose di questo periodo. State tranquilli, le cipolle ben cotte sono digeribili a tutti e non fanno fuggire chi vi sta intorno.

Ingredienti per 4 persone
500 g di cipolle piccole
burro 50 g
1 litro e mezzo di brodo vegetale
1 cucchiaio di farina 00
sale, pepe
1/2 baguette
formaggio emmentaler grattugiato

Preparazione
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili. In una padella larga sciogliete il burro e poi mettete le cipolle. Cuocete circa 10 minuti a fiamma lenta e con il coperchio.

Mescolate e controllando la cottura, cuocete senza coperchio altri 15 minuti, finché saranno caramellate. A questo punto cospargetele di farina e mescolate bene. Iniziate a versare un mestolo di brodo caldo, e aggiungetelo tutto piano piano, mescolando affinché non si formino grumi.

Fate bollire 10 minuti. Salate e pepate.

Nel frattempo tagliate a fette la baguette, e cospargete di emmentaler grattugiato. Infornate il pane a 180° per circa 10 minuti.

Servite la zuppa che nel frattempo si sarà riposata, accompagnata dai crostoni al formaggio croccanti.

Anna Gatti per Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE