VIVA MARGHERITA

VIVA MARGHERITA
VIVA MARGHERITA

La vita quotidiana, il lavoro, la scienza: ritratto inedito di Margherita Hack.

Nel pomeriggio di una bella giornata dell’aprile 1979, un giovane insegnante di fisica si ferma, preoccupato e intimidito, davanti all’Osservatorio Astronomico di Trieste. Lo aspetta la direttrice, alla quale lui, redattore improvvisato, deve sottoporre il progetto di una nuova rivista dal taglio divulgativo.

Al cancello lo aspetta una signora sorridente e schietta, entusiasta dell’idea di diffondere l’astronomia tra il pubblico degli appassionati: un incontro che darà inizio a una lunga collaborazione e a una profonda amicizia.

Ripercorrendo i momenti più significativi del loro rapporto, Corrado Lamberti offre in questo libro un ritratto inedito di Margherita Hack. Con sguardo acuto e affettuoso segue la sua maestra nel suo lavoro appassionato, nelle passeggiate sul Carso, nei giochi con gli amati cani, nella relazione affettiva e professionale con Aldo, il suo compagno, e mette in rilievo i tanti insegnamenti ricevuti da lei.

Un racconto brioso e ricco d’informazioni e aneddoti, che ricostruisce il periodo d’oro delle riviste di astronomia e invita a scoprire la preziosa eredità della più amata delle scienziate italiane.

Sperling & Kupfer
Pagg.  168
Euro  12,90
Uscita:  14 giugno 2016

L’AUTORE
Corrado Lamberti (Lenno, 1947), divulgatore scientifico e giornalista, ha diretto con Margherita Hack, tra il 1979 e il 2008, le rivisteL’Astronomia e Le Stelle. Ha diretto dizionari ed enciclopedie di astronomia e pubblicato articoli e libri, tra i quali Capire l’Universo(Springer, 2011) Il bosone di Higgs (Aliberti, 2012). Per il suo impegno nella divulgazione scientifica, nel 1999, l’Unione Astronomica Internazionale gli ha dedicato un pianetino: (6206) Corradolamberti.

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.