OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Viaggi e vacanze | Donalegge al Castellazzo - Sicilia

Donalegge al Castellazzo - Sicilia
L'AGRITURISMO IN SICILIA

Le conoscenze che noi abbiamo in tema di agriturismo riguardano in particolare il nostro paese e sono, ancora, in una fase abbastanza approssimativa, ma certamente sono già sufficienti a riempirci di entusiasmo e direi, quasi, di una vera e sana infatuazione. A dire il vero abbiamo scoperto un luogo dove trascorrere una felice vacanza e dove non occorrono lunghi discorsi per farsi capire da chi ci sta d'intorno, nè di particolari artifizi per guadagnarci facilmente una grande sensazione di benessere.

Sono ormai numerose, nelle nostre campagne, le località dove è possibile trascorrere un periodo di ferie in qualche azienda agricola, che magari non si è mai vista prima e che tuttavia ci appare subito come un ambiente familiare, dove ci si sente di casa, e dove è possibile fare di tutto ( dal trekking a cavallo alle passeggiate nei boschi, dalla visita ad un vecchio borgo feudale alla scoperta delle sue opere d'arte ), e dove, all'opposto, si può anche non fare assolutamente nulla, limitandosi a riposare ed a godersi il contatto con la natura e la degustazione dei prodotti gastronomici locali.

La Sicilia, ad esempio, con centinaia chilometri di coste, offre naturalmente ai suoi visitatori numerose possibilità di soggiorno in ambienti marini, ma a noi che siamo sinceri amanti del "turismo verde", comincia ormai ad interessare sempre di più l'hinterland dell'isola, con tutti i vantaggi di una vita a contatto con una natura incontaminata, quale sa offrirci l'agriturismo in particolare, che spesso ci consente anche la scoperta e l'ammirazione dei resti di antiche civiltà.

Per fare un esempio concreto vorremmo qui accennare alla nostra recente e fortunata conoscenza dell'agriturismo siciliano, ospiti di una stupenda azienda agricola, situata sulle alture ai margini del Parco delle Madonie.
Ci riferiamo all'agriturismo alpestre, in contrada Donalegge, allogata a circa 50 minuti da Palermo, a 800 metri sul livello del mare, a soli 15 minuti dai campi da sci ed a soli 30 minuti dal mare di Cefalù, azienda dotata di 11 camere con servizi, piscina con vasto "solarium", saletta per massaggi e piccola biblioteca. Nel ristorante all'interno della Country House ( la "Forchetta del Borbone" ) si possono degustare i vini del luogo, gli oli dell'azienda e le specialità siciliane proprie della casa.

Il borgo Donalegge riconosce origini assai antiche, quando già vi erano praticate colture agricole, vitivinicole, orticole ed arboree, fin sotto i contrafforti montuosi, ed a sud fino ai confini del latifondo, utilizzato già allora per la monocoltura agraria. E' stato inoltre centro delle influenze culturali ivi apportate dalle popolazioni che soggiornarono a lungo in Sicilia, come i greci, i romani, i mussulmani, i normanni e gli aragonesi.
Tracce di tali antiche occupazioni ( oltre alle numerose opere d'arte dei periodi successivi ), si possono ammirare nel museo archeologico di Polizzi Generosa e nei vicini comuni di Petralia ( Soprana e Sottana ), Gangi e Geraci Siculo.

In conclusione vorremmo invitare chi ci legge a riscoprire i sapori genuini della terra ed il contatto diretto con la natura, oltre a conoscere le antiche tradizioni agricole e la ricchezza della cultura contadina. Noi abbiamo trovato tutto questo ed abbiamo constatato, sempre, la massima soddisfazione di turisti giovani e meno giovani, ai quali non è mancato il relax e il divertimento, sempre in un clima familiare e, spesso, a tavola con i padroni di casa, in un clima di cordialità e di amicizia che, come a noi, ha fatto loro trascorrere una vacanza indimenticabile e fuori del comune.

Jovanz

Per chi fosse interessato all'argomento e volesse approfondire queste brevi note, consigliamo di visitare il sito <www.donalegge.com |


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox