OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Viaggi e vacanze | Birmania

Viaggio in Birmania
Di Andrea 'Johnny' La Bella

I viaggi, soprattutto quelli che portano lontano, sono spesso più dei viaggi dell'anima che delle vacanze. Emozioni, sensazioni, sentimenti spesso difficili da raccontare al proprio rientro. Non bastano le foto, non bastano i racconti. Come questo viaggio in Birmania, un paese quasi isolato dal resto del mondo, eppure (o forse proprio per questo) affascinante, mistico, ricco di spunti e di sorprese. Un breve 'diario di viaggio'. Personale, parziale e sicuramente incompleto. Di un viaggio nella lontana Birmania. Non una guida turistica, ma una serie di appunti, note e consigli per chi sta pensando di fare la stessa cosa, e magari troverà utili le esperienze di chi in Birmania ci è appena stato…


mandalay

Come si raggiunge la Birmania (Myanmar)?
A un'ora da Bangkok è tutta un'altra Asia. Decisamente meno caotica, e meno scintillante.

Sotto certi aspetti meno turistica, e forse proprio per questo motivo ancora vera. Si arriva a Yangon (per noi Rangoon) in aereo da Bangkok. Un'ora scarsa di volo dicevo.

Per l'ingresso è necessario un visto che può essere richiesto all'ambasciata di rappresentanza nel proprio paese, o a Bangkok presso l'ambasciata della Birmania. Yangon è sicuramente una prima tappa ideale in un viaggio alla scoperta della Birmania. Una tappa di partenza per iniziare ad acclimatarsi, a conoscere la cultura, a conoscere la gente.


shwedagon paya a yangon

Hotel a Yangon
La scelta è molto vasta. Aspettatevi di pagare da 15 dollari al giorno per un hotel piccolo ma pulito, fino ai 150 dollari al giorno dell'hotel cinque stelle.

Gli hotel non sono quasi mai pieni, l'affluenza turistica è piuttosto bassa per cui è possibile decidere in quale hotel pernottare dopo averne visitato qualcuno di persona, una volta arrivati a Yangon. Dall'aeroporto una corsa in taxi verso il centro della capitale è costata circa quattro dollari. Durata della corsa: circa 25 minuti. La cifra va sempre trattata prima di salire a bordo del taxi, per evitare le sempre possibili sgradite sorprese.

La città è piuttosto estesa, e gli hotel sono distribuiti in un raggio molto ampio. Consiglio di consultare una guida prima di arrivare a Yangon, e farsi portare all'hotel prescelto. Nel caso in cui non fosse come ve lo aspettavate, basta uscire per strada e dirigersi verso un altro hotel che sia più in linea con i vostri gusti e con il vostro budget.


shwedagon paya a yangon

Cosa fare a Yangon?
Passeggiare nella zona centrale per visitare i mercati locali. Personalmente amo osservare la vita di una città che non conosco. Mi piace seguire con lo sguardo la gente per le strade, visitare i luoghi che loro frequentano abitualmente nelle faccende di ogni giorno, dalla spesa al relax.

Da non perdere assolutamente la 'Shwedagon Paya', una serie di templi e pagode quasi nel centro cittadino. Per spostarsi all'interno della capitale il taxi è sicuramente il mezzo più rapido ed economico. Anche qui concordate sempre il prezzo prima di salire a bordo del taxi (anche perché non hanno il tassametro…). Dopo al massimo due giornate passate in giro per Yangon vi sarete sicuramente già fatti un'idea molto buona della città e della vita in Birmania.


bagan

Alla scoperta della Birmania
Vista la città principale, è il momento di dirigersi all'interno del paese. Una meta che consiglio è Bagan.

Raggiungibile sia per via aerea che con una bella crociera lungo il fiume Ayeyarwady partendo da Mandalay (Mandalay è situata a 650 km a nord di Yangon, per arrivare a Mandalay il mezzo più pratico è l'aereo (90 dollari circa a tratta), il treno è piuttosto scomodo, a dir poco…). Ho avuto modo di notare che molti turisti seguono questo percorso: Yangon - Mandalay in aereo. Mandalay - Bagan (16 dollari) in nave. Bagan - Yangon (90 dollari circa a tratta) in aereo. L'aeroporto di Bagan si chiama Nyuang U ed è situato a circa 6 km dalla zona archeologica.


bagan

La zona centrale archeologica di Bagan è una piana di circa dieci km per dieci km all'interno dei quali si trovano oltre 2200 templi, di tutte le dimensioni (dai templi alle pagode). Sicuramente una delle tappe da non perdere quando si visita la Birmania, così come il giro in bicicletta attraverso i sentieri che collegano i vari templi.

Nel mio circuito ideale un'altra tappa importantissima (sulla strada per Bagan) è stata Mandalay: l'area del Palazzo Reale e il Mandalay Hill con la sua pagoda (l'unico punto elevato della città). Anche a Mandalay gli spostamenti in taxi sono i più consigliati. I taxi sono molto piccoli, caratteristici vecchi furgoncini-taxi giapponesi con motore a due tempi molto, ma molto, sgangherati…


l'interno di un taxi

Ci sono tantissime destinazioni possibili in Birmania. Dipende dal tempo che avete a disposizione. Da tenere assolutamente in considerazione sono i tempi di spostamento. Le condizioni delle strade non aiutano il comfort negli spostamenti.

Mi è capitato percorrere circa 80 km (Yangon - Bago) in quasi tre ore di autobus. La perdita di tempo è determinata, come detto, dalle condizioni delle strade, che sommate alla scomodità degli autobus, ci autorizzano a sconsigliarne l'uso se non quando assolutamente necessario.

Per decidere mete ed itinerario vale la pena di dotarsi di una buona guida acquistata prima di partire. I servizi per i turisti - e gli uffici informazioni - non sono proprio all'ordine del giorno.


silver beach hotel a ngpali beach

Un po' di spiaggia
La Birmania (Myanmar), come avrete certamente capito, non è una meta turistica tra le più gettonate. Ciò nonostante offre al viaggiatore anche località balneari di tutto rispetto dal punto di vista paesaggistico. Per concludere il mio viaggio ho scelto di visitare Ngpali Beach. Situata sul golfo del Bengala, a nord-ovest di Yangon. Raggiungibile comodamente da Yangon per via aerea con un costo di 65 dollari circa a tratta. L'aeroporto si chiama Thandwe ed è situato a circa 4 km dalla spiaggia.

Il miglior periodo, dal punto di vista del clima (vedi monsoni) per un soggiorno a Ngpali Beach va da ottobre a marzo. Una bellissima spiaggia di oltre 3 km, offre la scelta tra cinque hotel resort più alcune guest house. Anche qui il prezzo di una camera varia a seconda della scelta, ma si va da 8 a 120 dollari a notte. Per quanto mi riguarda, ho optato per una sistemazione in bungalow sulla spiaggia (con tutti i comfort) spendendo 45 dollari a notte. Non è quindi necessario sborsare il massimo per ottenere un servizio e una sistemazione di alto livello. Una cena in un tipico ristorantino a Ngpali (totalmente a base di pesce) può arrivare a costare al massimo 5 dollari…


tramonto su ngpali beach

Cosa si fa a Ngpali Beach? Niente. Tipica vacanza in spiaggia. Un periodo di assoluto riposo dopo le inevitabili fatiche di viaggio derivanti dagli spostamenti di cui sopra.

Opinione del viaggiatore, dopo undici giorni in giro per la Birmania
Molto difficile esprimere un parere. Viaggiare via terra richiede molto tempo e molto spirito di adattamento. Ma permette di cogliere lo spirito il 'sapore' del luogo. Di questo paese ancora non completamente contaminato dal turismo. Si va incontro ad un tipo di vacanza totalmente diverso da quello che ci si può aspettare avendo visitato paesi confinanti come la Thailandia.

Non è il posto più bello che mi sia capitato di visitare in quest'area del mondo, ma ha suscitato in me sensazioni ormai perse o in via di estinzione in altri paesi dell'area molto più avanti dal punto di vista turistico e organizzativo, forse un po' troppo contaminati, in maniera purtroppo irreversibile.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox