Un orgasmo in palestra?

coregasm300Sorpresa (piacevolmente) da un orgasmo mentre ti stai allenando?

Ragazze avete letto bene, un orgasmo in palestra. Lo chiamano ‘coregasm’ e sono molte le donne che hanno sperimentato, e continuano a sperimentare, questo piacevole beneficio ‘extra’ derivante dall’attività fisica intensa. Non solo addominali scolpiti e glutei tonici dunque per chi si allena in palestra 🙂

Non è più solo una leggenda metropolitana, l’orgasmo che si dice molte donne riescano a raggiungere durante l’esercizio fisico in palestra è ormai ampiamente documentato e confermato anche a livello scientifico. In un articolo pubblicato su “Sexual and Relationship Therapy” che ha come autori la sessuologa Debby Herbenick del Center for Sexual Health Promotion presso l’Università dell’Indiana ed il Prof. J. Dennis Fortenberry della stessa Università, il ‘coregasm’ viene confermato, analizzato, e ‘sdoganato’. Gli specialisti lo chiamano “EIO” o exercise-induced orgasm (la sua forma meno intensa va invece sotto il nome di EISP o exercise-induced sexual pleasure). In pratica, il piacere indotto dall’attività fisica.

Il piacere sessuale raggiunto durante l’esercizio fisico è completamente scollegato dalle fantasie sessuali, non ha praticamente nulla di sessuale, è una forma di piacere derivante (sembra, perché sulle cause del coregasm non vi è ancora certezza) dalla stimolazione di muscoli e terminazioni nervose presenti nell’area pelvica.

A scatenare il piacere sono principalmente un certo tipo di esercizi, quelli che coinvolgono la parte bassa degli addominali soprattutto. L’esercizio ‘principe’, quello che la maggior parte delle partecipanti allo studio ha indicato come il maggior responsabile nell’innescare il piacere sono le ‘alzate delle gambe’ alla “captain’s chair”, un comune esercizio per gli addominali che si esegue utilizzando un attrezzo molto diffuso in tutte le palestre. Segue poi l’orgasmo provato durante una lezione di yoga (che è noto anche come… yogasm, non stiamo scherzando) e poi altri tipi di attività fisica, dallo spinning alla corsa, ad altri esercizi per gli addominali eseguiti a terra.

Gli studi in questa direzione serviranno ad approfondire le conoscenze nel campo dell’orgasmo femminile, e probabilmente anche ad aiutare quella parte della popolazione femminile che non riesce a raggiungere il piacere, da sola o con il proprio partner.

A voi è mai capitato di raggiungere l’orgasmo durante un allenamento in palestra, o durante una classe di yoga? Sì? No? Condividete la vostra testimonianza (in forma completamente anonima) qui sotto.

Ah, dimenticavamo, buon allenamento a tutte! 🙂

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

3 Comments

  • Non sono sicura di averlo provato davvero, ma ci sono andata vicina parecchie volte. E confermo quanto scritto nell’articolo, non ha nulla di sessuale, è solo una sensazione fisica. Bella.

  • Buongiorno. A me è capitato poco prima delle vacanze, per la prima volta, alla fine di una lezione di Yoga. Non so se tecnicamente posso chiamarlo orgasmo, ma è stato molto, diciamo, ‘interessante’ 🙂

  • L’altra sera in palestra proprio mentre eseguivo i miei ultimi esercizi per l’addome è successo… è stato incredibile, proprio come a letto con il mio ragazzo. Ragazze, è da provare!!! Allenatevi anche voi un sacco e vedrete che i risultati… USCIRANNOOOH!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.