Trucco: gli errori più frequenti che commettiamo tutte. Ecco come evitarli

Anno dopo anno, giorno dopo giorno lo stesso make-up. La stessa riga, gli stessi colori. Il look risulta datato e dà l’idea di una persona senza fantasia e con poca autostima.

Trucco: gli errori più frequenti che commettiamo tutte. Ecco come evitarli
Trucco: gli errori più frequenti che commettiamo tutte. Ecco come evitarli

Il trucco ci fa belle. Almeno così dovrebbe essere. Ma usato in modo sbagliato, può addirittura ‘danneggiare’ il nostro aspetto. Abbiamo raccolto le vostre risposte per capire quali sono, secondo le donne di oggi, gli ‘errori di bellezza’ più frequenti (e vi spieghiamo come evitarli).

Il trucco sbavato
Una riga lungo le ciglia che si ‘scioglie’ nel corso della giornata, l’ombretto che si infila nelle rughine delle palpebre, macchie di trucco intorno all’occhio… Unanimemente le donne sono d’accordo che questi sono errori (orrori!) da evitare a tutti i costi. Applicate un po’ di fondotinta o della cipria come base per fissare il trucco. E non abbiate paura di passare per vanitose se controllate durante il giorno di tanto in tanto il vostro viso nello specchio.

Ciglia piene di grumi
Il mascara è un must, ma ciglia appiccicate e piene di grumi non piacciono proprio! Il mascara è un prodotto delicato che inizia a deteriorarsi già dalla primissima volta in cui la confezione viene aperta

La durata è in genere di qualche mese, dopo di che i risultati iniziano a calare… Assicuratevi perciò di utilizzare sempre un prodotto ‘fresco’ per avere delle ciglia folte e curve, ma senza grumi.

Il fondotinta sbagliato
La scelta del fondotinta è fondamentale. Optate per una tonalità che si avvicina il più possibile a quella della vostra pelle. Tonalità troppo scure danno l’effetto ‘maschera’, creano uno stacco innaturale con il resto del corpo e possono risultare addirittura volgari. Anche prodotti troppo densi o coprenti vengono classificati tra gli errori (orrori) più terrificanti. Accentuano rughe, brufoletti e altre imperfezioni.

Il lipliner che contrasta troppo
Un’altra cosa che fa venire brividi alla maggior parte delle donne con un po’ di senso estetico, è il lipliner che contrasta troppo con il colore delle labbra o il rossetto. Se optate per una matita per le labbra, allora sceglietela nella stessa tonalità del rossetto e sfumate la riga verso il centro della bocca.

Sopracciglia ‘massacrate’
Sopracciglia troppo sottili, senza forma, con una forma irregolare oppure con buchi dove mancano i peletti sono un altro errore da non commettere. Prendetevi il tempo per depilare le sopracciglia ed eliminate pelo per pelo. Se non siete sicure della forma, rivolgetevi all’estetista. Non rischiate, una volta commesso uno sbaglio, ci vorrà tanto tempo per rimediare.

Mani non curate e smalto smangiucchiato
Anche mani ruvide, pellicine e smalto smangiucchiato sono, così pensa la maggior parte delle donne, da evitare assolutamente. Lo smalto non più perfetto può essere rimosso in un secondo con un battuffolo di cotone e un po’ di solvente, dunque perché non farlo? Prendetevi quotidianamente cura delle mani. Tanti prodotti idratano sia la pelle che le unghie.

La pelle del viso non curata
Brufoli, punti neri, una tonalità spenta, una pelle secca… è vero, non sempre si riesce a controllare la pelle del viso. Può essere irregolare o soggetta a brufoli o acne, ma si vede se una pelle – anche se è problematica – è curata o meno. Fate regolarmente lo scrub, affrontate i problemi come l’acne, la pelle secca o i rossori (consultate l’estetista, il medico di casa, un dermatologo), tenete la pelle sempre ben pulita e utilizzate una crema adatta al vostro tipo di pelle.

Doppie punte e crescita
Le doppie punte sono un ‘errore di bellezza’ che non necessita commenti. Curate bene i capelli ed andate di tanto in tanto dal parrucchiere (anche se volete fare crescere i capelli). Chi ha capelli colorati, farebbe bene ad evitare la crescita.

Un look datato
Anno dopo anno, giorno dopo giorno lo stesso make-up. La stessa riga, gli stessi colori. Il look risulta datato e dà l’idea di una persona senza fantasia e con poca autostima. Come il guardaroba anche il make-up ha bisogno di essere aggiornato, modernizzato, un fatto che viene spesso dimenticato. Prendete il tempo per sperimentare, cambiate tonalità, spostate gli accenti e giocate con le varie texture e forme.

Tutto quel che è troppo
Troppo make-up (ma anche troppo poco), troppo botox, denti troppo sbiancati… facciamo bene a prenderci cura del nostro aspetto, ma non bisogna esagerare. Il segreto di un look raggiante, bello, piacevole è ‘la naturalezza’. Tenete sempre in mente questa parola chiave. Quando vi truccate, quando siete dal parrucchiere, quando decidete di sottoporvi ad un intervento estetico…

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci
 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend