Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art

Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art
Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art. Byblos PE 2018, ph. Charlotte Mesman

Le tendenze unghie per l’estate 2018? Smalti nude, colori vitaminici, metallics, nail art e – l’ultimo trend – unghie da ‘principessa’. Riassumiamo le tendenze unghie per la prossima stagione per le lettrici di Margherita.net.

Smalti nude. Tonalità color pelle, beige e rosa

Gli smalti nude non sono una novità. Vanno forte già da varie stagioni. Anche per l’estate 2018 abbiamo visto nei backstage delle Fashion Week tante tonalità sul beige, rosa, bianco latte, cipria e taupe. Sono tonalità delicate e il trucco per portarle con successo è di scegliere una tonalità in linea con il colore della propria pelle.

Smalti metallici e glitter

L’estate 2018 è anche all’insegna dei metallici e del glitter. Gli anni ’80 continuano ad influenzare la moda anche se il glitter si è fatto più delicato e raffinato. Tra i metallici dominano l’argento e l’oro. Non occorre però presentarci con dieci unghie completatamene metallic (potrebbe essere piuttosto esplicito). È più divertente invece aggiungere dei piccoli tocchi in oro o argento come per esempio una unica unghia metallic abbinata a delle nuance nude. Lo stesso vale per le unghie glitter. Usate il glitter come un ulteriore accessorio da aggiungere ad una base piuttosto tranquilla.

Smalti. I colori vitaminici. Trionfa il giallo

Il giallo è un colore che vedremo molto spesso questa stagione. È uno dei colori top nelle collezioni di moda che a loro volta contaminano le tendenze unghie. Sì dunque allo smalto giallo per le unghie. Assicuratevi però di scegliere delle tonalità fresche e decise onde evitare che le unghie sembrino ingiallite.

Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art
Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art. Cividini PE 2018, ph. Charlotte Mesman

Altre tonalità allegre e di tendenza sono i colori vitaminici come l’arancio e il rosa candy. Anche questi colori possono fungere da base per la nail art. Potete aggiungere un piccolo accessorio – un diamantino per esempio -, oppure arricchirli con un disegno (vedete la nail art qui sotto) o optare per un’unica unghia metallic in mezzo alle unghie color vitaminico.

La nail art. Raffinata e delicata

La nail art che abbiamo visto nei backstage delle Fashion Week era piuttosto raffinata. Less is more, è sempre l’imperativo. Abbiamo già parlato della tecnica di una base neutra con un unico dettaglio speciale. Questo dettaglio può essere un colore contrastante, con o senza degli extra come un disegno o un accessorio in rilievo. Così abbiamo visto da Antonio Marras delle unghie nude come base con, come espressione artistica, un’unghia in oro con delle sfaccettature colorate.

Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art
Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art. Antonio Marras PE 2018, ph. Charlotte Mesman
Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art
Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art. Antonio Marras PE 2018, ph. Charlotte Mesman

Un altro trend sono le unghie nude, o addirittura lo smalto trasparente, con un logo o un disegnino. Da Moncler a Parigi per esempio le modelle avevano delle unghie con smalto trasparente e su una delle unghie era stato disegnato il logo della casa di moda stessa. Parliamo di un trend che viene anche chiamato ‘logo nails‘.

Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art
Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art. Moncler PE 2018, ph. Charlotte Mesman

Potete anche sostituire il logo con un piccolo simbolo come visto da Vivetta dove le unghie color nude erano state arricchite con un cuoricino colorato. Molto bella anche la nail art da Moschino dove su una base nude è stato raffigurato un design che assomiglia ad un alveare.

Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art
Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art. Vivetta PE 2018, ph. Charlotte Mesman
Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art
Tendenze unghie estate 2018. Gli smalti e la nail art. Moschino PE 2018, ph. Mauro Pilotto

Via libera dunque alla fantasia. Sono sempre molto en vogue i disegni geometrici come righe e dots, preferibilmente in colori pastello (vedete anche il trend ‘unghie da principessa’).

Unghie da principessa. Colori e bagliori pastelli

Una tendenza che viene dalla Corea del Sud, da anni ormai uno dei trend setter più importanti, è quello dei colori e bagliori pastello che noi vogliamo chiamare ‘unghie da principessa’. Pensate a colori ‘candy‘ come il rosa Barbie e il baby blu e metteteli in un contesto onirico con unicorni e varie (avete capito vero di che tipo di mood stiamo parlando?). L’aspetto onirico nelle unghie viene dato da bagliori raffinati in colori zuccherati. Per ottenere questo effetto vengono usati anche materiali luccicanti (tipo plastica con bagliori) che vengono applicati sulle unghie. I dettagli – applicazioni, disegni – sono poi molto girly girly. Tutto è sdolcinato, degno di una piccola principessa…

MARGHERITA.NET

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
 
NOVITÀ SU MARGHERITA