Tendenze moda autunno inverno 2017 2018. Glam & frivolo con un tocco di futurismo

Tendenze moda autunno inverno 2017 2018
Tendenze moda autunno inverno 2017 2018, ph. Mauro Pilotto

L’estate è bella e per quanto ci riguarda non dovrebbe mai finire, ma c’è una ragione (solo una però) che ci fa desiderare l’arrivo dell’autunno: le nuove collezioni di moda. Le tendenze moda autunno inverno 2017 2018 sono glamourous, eleganti, a volte un po’ frivole e sorprendentemente portabili. Ecco le nuove tendenze moda per la stagione in arrivo. Ecco cosa indosseremo.

Individualità e portabilità
Se vogliamo riassumere le tendenze moda autunno inverno 2017 2018 in due parole, allora sceglieremo: ‘individualità’ e ‘portabilità’. L’individualità è ormai una parola chiave che sentiamo da stagioni. Non ci sono più regole, ognuno indossa quello che la/lo fa sentire bene, dicono gli stilisti. La parola ‘tendenza’ pare essere diventata una parola ‘sporca’, un termine snobbato. La tendenza (ma in ogni caso non si scappa a questa parola!) verso la ‘individualità’ ha generato una grande varietà di proposte e stili ma ovviamente si possono sempre distinguere delle linee generali che ci permettono di creare questo elenco di tendenze moda autunno inverno 2017 2018.

Tendenze moda autunno inverno 2017 2018
La moda è chic e portabile. Photo: courtesy of Louis Vuitton

Un’altra cosa che colpisce quando si guardano le nuove collezioni di moda è la grande portabilità delle proposte in passerella, una tendenza (ancora questa parola che ritorna) che potrebbe essere la conseguenza della esplosiva popolarità dello streetstyle. Se una volta le case di moda (con una certa arroganza) dettavano la moda, adesso si lasciano ben volentieri ispirare dallo streetstyle, il che ha sicuramente reso più portabile la moda di oggi. Finalmente il ready-to-wear è un vero ready-to-wear. Un’altra spiegazione può ovviamente essere individuata nella crisi che costringe le case di moda a produrre collezioni soprattutto vendibili, anche se questo va a costo della creatività.

Le tendenze moda per l’autunno inverno 2017 2018. Ecco cosa indosseremo.

Tendenze moda autunno inverno 2017 2018

Tendenza moda inverno 2018: Gonne e abiti (piuttosto) lunghi
Una domanda che sentiamo spesso all’inizio di ogni nuova stagione è: ‘Come sono le gonne? Corte? Lunghe?’ La risposta per la moda autunno inverno 2017 2018 è facile: le gonne e gli abiti sono piuttosto lunghi: da appena sotto il ginocchio a fin per terra. Lo stesso vale per i cappotti e mantelli invernali. Anche i pantaloni sono quasi sempre lunghi (dunque niente tre quarti oppure bermuda).

Tendenze moda autunno inverno 2017 2018
Tendenze moda. Cappotti lunghi (Max Mara). Ph. Mauro Pilotto

Tendenza moda inverno 2018: Una grande varietà di tendenze di moda e stili
Il mood della nuova moda è piuttosto glamourous e femminile. Ogni tanto si vedono delle influenze folk ma in generale la moda è piuttosto moderna, talvolta addirittura un po’ futuristica. Le spalle larghe (ispirazione anni ’80) dell’anno scorso sono un po’ meno esagerate, i mantelli seguono le curve del corpo oppure sfoggiano tagli interessanti, le giacche sono un po’ più snelle, i pantaloni sono larghi o dritti. Gli abiti hanno linee piuttosto sartoriali oppure linee fluide, talvolta anche con ruches. Sono sempre di moda le trasparenze.

Tendenza moda inverno 2018: Materiali raffinati
Anche i materiali sono sempre più raffinati. Per l’autunno inverno 2017 2018 gli stilisti di moda hanno optato per pelle, pelle laccata, PVC, velluto a coste (che fa un grande ritorno), chiffon, lana e mohair e purtroppo anche tanta pelliccia (ricordatevi di optare sempre per la pelliccia finta!).

Tendenza moda inverno 2018: I colori di moda: tanto colore per la stagione invernale
La regola che vedeva le collezioni di moda invernali utilizzare una tavolozza più sobria dell’estate sembra superata. Anche per l’inverno 2017 2018 vediamo di nuovo tanto colore. Pensate a tutte le tonalità del rosso, il turchese, il fucsia, il rosa polvere, il giallo e il verde, e ovviamente anche dei grigi e il non-colore nero. ‘Tonal dressing’ – l’abbinamento di varie tonalità dello stesso colore – è sempre un trend. E poi andrà forte l’argento (con Chanel in testa con una passerella con razzo spaziale argentato e tante creazioni argentate).

Tendenze moda autunno inverno 2017 2018
Tendenze moda. Argento. Photo: courtesy of Maison Margiela

Tendenza moda inverno 2018: Ancora tante fantasie
Anche per quanto riguarda le fantasie la individualità prende il sopravvento ma se proprio vogliamo individuare qualche tendenza allora saranno le fantasie ‘da foulard’ (quelle tipiche fantasie che si usano per i foulard in seta), fantasie leopardate e fantasie quasi ‘oniriche’ come quelle viste per esempio da Alberta Ferretti e Antonio Marras. E poi pois e quadretti classici.

Tendenze moda autunno inverno 2017 2018
Tendenze moda. Fantasie ‘oniriche’ (Alberta Ferretti). Ph. Mauro Pilotto

Tendenza moda inverno 2018: Denim e knitwear
Se parliamo del casualwear parliamo (ovviamente) di denim – porteremo di nuovo il denim con il denim – e di maglioni grandi e avvolgenti in stile Hygge (uno stile svedese che sta per tutto quello che è caldo, comodo e avvolgente e che attualmente fa molto tendenza). Poi continueremo a vedere delle influenze sportswear.

Tendenze moda autunno inverno 2017 2018
Tendenze moda. Maglioni stile Hygge. Photo: courtesy of Paul & Joe

Tendenza moda inverno 2018: Cappotti & co.
L’outerwear – la categoria più importante delle collezioni invernali – varia da giacche in pelle e parka a cappottini al ginocchio o anche ben oltre. Sono tanti i cappotti lunghi a metà polpaccio o anche quasi fin per terra. E poi ci sono le pellicce multicolor, voluminose e giocose, e per quanto riguarda noi ‘supercool’ finché si tratta di pelliccia finta.

Tendenze moda autunno inverno 2017 2018
Tendenze moda. Pellicce multicolor (Blugirl). Ph. Mauro Pilotto

Tendenza moda inverno 2018: Stivali alti e corti
Infine segnaliamo il grande ritorno degli stivali (a costo delle ormai amatissime sneaker): alti fino a metà coscia oppure corti, appena sopra la caviglia, larghi oppure stretti come un guanto.

Se ti interessano le tendenze moda uomo autunno inverno 2017 2018 fai click qui e scopri le novità in tema di moda maschile su ADVERSUS

Se ti piace Margherita.net abbonati gratis alla nostra newsletter settimanale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.