Tendenze jeans 2018. Ecco come portare il denim per l’estate 2018

 
Tendenze jeans 2018
Tendenze jeans 2018. Da sinistra a destra: Antonio Marras, Versace, Dsquared2

Non è mai una questione, se il denim sarà di moda o meno, perché è e rimarrà sempre di moda. La domanda invece è: come sarà il denim per la stagione in arrivo? E come lo porteremo? Ve lo diciamo subito: il denim per la primavera estate 2018 è o molto ricco o molto semplice e raffinato. E poi torna il total denim look. Vediamo insieme le tendenze jeans per l’estate 2018.

Tendenze jeans 2018. Tanti dettagli oppure semplice e raffinato

Da stagioni ormai il denim è ricco di dettagli: scritte, applicazioni, incrostazioni, pizzi, inserti, patchwork, strappi, buchi, e chi più ne ha più ne metta. La stagione scorsa gli stilisti di moda si sono poi buttati en masse sulle applicazioni di perle. Ormai anche quelle fanno parte del lungo elenco di dettagli e arricchimenti, anche se non sono più una novità. In breve, il trend delle decorazioni rimane un trend e anche per la primavera estate 2018 il denim viene proposto con tanti, tanti dettagli.

Tendenze jeans 2018
Tendenze jeans 2018. Antonio Marras PE 2018. Ph. Charlotte Mesman
Tendenze jeans 2018
Tendenze jeans 2018. Philipp Plein PE 2018, ph. Mauro Pilotto
Tendenze jeans 2018
Tendenze jeans 2018. Dsquared2 PE 2018,. Photo: courtesy of Dsquared2

Tendenze jeans 2018. Dalla testa ai piedi in denim

Torna il ‘total denim look’, il denim dalla testa ai piedi. Indossiamo i jeans con una camicia in jeans. O meglio ancora: indossiamo i jeans con una camicia in jeans e con una giacca in jeans. Sembra valere la regola del tre: questa stagione indosseremo non due ma tre capi in denim alla volta! Così abbiamo visto da Givenchy una minigonna in jeans con camicia e giacca in jeans. Anche da Philipp Plein abbiamo visto un’abbondanza di jeans. Perfino gli stivali alti erano stati realizzato nel famoso tessuto blu.

Tendenze jeans 2018
Tendenze jeans 2018. Givenchy PE 2018,. Photo: courtesy of Givenchy

Tendenze jeans 2018. Tute e tailleur in denim

Nessun trend senza un controtrend. A fianco del denim ultradecorato riaffiorano dei capi piuttosto ‘semplici’. Contano le linee piuttosto che gli arricchimenti. Pensate per esempio ad abiti in denim ben disegnati, talvolta addirittura con delle linee sartoriali. È ‘chicchissimo’ il tailleur in denim blu scuro indossato dalla modella olandese Luna Bijl sulla passerella di Trussardi. Al posto del reggiseno (vedete la foto) potete optare per una camicia, in denim magari, per seguire la ‘formula del tre volte denim’.

Tendenze jeans 2018
Tendenze jeans 2018. Trussardi PE 2018, ph. Mauro Pilotto
Tendenze jeans 2018
Tendenze jeans 2018. Stella McCartney PE 2018,. Photo: courtesy of Stella McCartney

Sono bellissime anche le tute, eleganti e femminili. Le abbiamo viste da Max Mara, in denim grigio scuro, e da Stella McCartney, in un denim verde chiaro ‘ossidato’.

Tendenze jeans 2018. I jeans a vita alta

A questo punto vi chiederete come saranno i pantaloni di jeans. Possiamo essere concisi: continueremo a vedere tutte le tendenze delle stagioni scorse: dai jeans stretti ai modelli larghi, dai jeans in stile ‘mom’ a quelli in stile ’70. Ma un filo conduttore c’è: per essere all’ultima moda ci vogliono dei jeans – qualsiasi modello – a vita alta!

Tendenze jeans 2018
Tendenze jeans 2018. Versace PE 2018, ph. Mauro Pilotto

 
NOVITÀ SU MARGHERITA