OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Tempo libero | Cinque regole per...

fare carriera senza rinunciare alla famiglia

Non pretendiamo di trovare la formula magica, che non esiste, per conciliare lavoro e famiglia, ma cerchiamo di suggerirvi alcuni stratagemmi per rendervi la vita meno complicata. Il che è già molto per una mamma che lavora.

  1. La regola numero uno è organizzarsi. Prendete l'abitudine di pianificare le vostre giornate e -ove possibile- le vostre settimane, in anticipo, per poter trovare la giusta collocazione ad ogni impegno.

  2. imparate a delegare. Il vostro ruolo è sicuramente già di un certo livello, pertanto avrete al fianco uno o più collaboratori, cui dovete imparare a delegare i compiti di minor impegno o la partecipazione a riunioni ed incontri di non grande importanza.

  3. stabilite una volta per tutte quali sono gli spazi che saranno dedicati solo alla vostra famiglia, e nei quali non dovete consentire a nessun impegno di entrare. La domenica, o le serate dopo una certa ora; le feste; le vacanze un paio di volte all'anno. In quelle occasioni, date indicazioni precise ai vostri collaboratori: non siete reperibili se non in determinati, particolarissimi casi, o in determinati orari. E al di fuori degli orari indicati, spegnete.


  4. imparate a staccare completamente quando non siete in ufficio. Non portate a casa preoccupazioni, tensioni, arrabbiature. E' sicuramente difficile ma ne vale la pena. Eviterete di sentirvi rinfacciare la vostra scarsa attenzione e disponibilità, e godrete di più la compagnia di marito e figli.

  5. analogamente, non portate in ufficio tensioni e preoccupazioni legate alla famiglia. Non potete pretendere dagli altri equilibrio se non dimostrate di possederne a vostra volta. Se temete di non farcela a stare tranquilla, optate piuttosto per alcune ore o una giornata di congedo. E' un vostro diritto, soprattutto se avete bambini piccoli, ed è meglio assentarsi che andare a lavorare prive della necessaria capacità di concentrazione.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox