OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Tempolibero | Benessere donne | 10 motivi (validissimi) per mangiare il cioccolato

10 motivi (validissimi) per mangiare il cioccolato

10 motivi validissimi dunque per mangiare il cioccolato senza paura. Ma... (c'è sempre un 'ma'), ma sottolineano i ricercatori, per avere in pieno tutti i benefici del cioccolato bisognerebbe...

DI MARGHERITA.NET




CIOCCOLATO PER IL NOSTRO BENESSERE

Novembre, dicembre. Siamo in pieno periodo 'cioccolato'. Chi non ama questa vera e propria delizia? E fa anche bene alla salute, pare. Basta che sia cioccolato puro. Ecco 10 motivi per mangiare il cioccolato (senza sentirsi troppo in colpa).

Il cioccolato contiene anti-ossidanti

Il cioccolato puro contiene flavonoidi, potenti anti-ossidanti che sono presenti anche nel vino rosso e in tanti tipi di frutta e verdura. Ma la concentrazione nel cioccolato (puro) è piuttosto alta.

Il cioccolato fa bene al cuore

Da una ricerca svedese su più di 30.000 donne emerge che le donne che mangiano cioccolato puro una o due volta la settimana sono meno colpite da problemi cardiaci.

Il cioccolato stimola la produzione di sostanze che contrastano infiammazioni

Ricercatori americani hanno scoperto che il cioccolato fa bene al cuore perché stimola i batteri del sistema digestivo a produrre sostanze che contrastano le infiammazioni nel tessuto cardiovascolare, e diminuiscono perciò il rischio di un infarto.

Il cioccolato abbassa la pressione

Una ricerca tedesca dimostra che un pezzo di cioccolato puro al giorno abbassa la pressione e riduce il rischio di infarto. Molti altri studi confermerebbero che il cioccolato in effetti aiuta a far abbassare la pressione.

Il cioccolato aiuta a dimagrire

Il cioccolato puro diminuisce la voglia di cibi salati e grassi. Questo lo dice una ricerca dell'Università di Copenaghen. È perfetto dunque per combattere gli attacchi di fame (è ovvio che poi non bisogna esagerare).

Il cioccolato fa bene all'umore

Il cioccolato stimola la produzione di endorfine e per questo dopo averne mangiato un po' ci sentiamo meglio, di buon umore.

Il cioccolato come rimedio contro la sindrome premestruale

La produzione di endorfine non migliora solo il nostro umore, ma ha anche un effetto 'calmante' (cosa molto utile durante quei giorni del mese). Il cioccolato contiene inoltre molto magnesio. Questa sostanza non soltanto migliorerebbe, come le endorfine, l'umore, ma combatterebbe anche la ritenzione idrica.

Il cioccolato protegge la pelle dal sole

Da una ricerca tedesca risulterebbe che certe sostanza presenti nel cioccolato funzionino da filtro UV. La pelle dunque sarebbe più protetta contro il sole. Inoltre non ci sarebbe una connessione tra acne e cioccolato.

Il cioccolato fa bene al cervello

Il cioccolato farebbe anche bene al cervello, tenendolo in forma e lucido. Noi ci crediamo!

Il cioccolato aumenta la libido

Inoltre, e questo risulterebbe da una ricerca italiana (of course), il cioccolato aumenta la libido e dà più soddisfazione a letto (adesso sapete perché gli uomini amano regalarci dei cioccolatini!), tutto questo grazie alla presenza della feniletilamina, una sostanza che il cervello produce anche durante l'innamoramento, e in momenti di forte attrazione fisica.

10 motivi validissimi dunque per mangiare il cioccolato senza paura. Ma... (c'è sempre un 'ma'), ma sottolineano i ricercatori, per avere in pieno tutti i benefici del cioccolato bisognerebbe mangiarne 'tonnellate' e questo ovviamente non va più bene. Che dire? Godetevelo, ma non esagerate!

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox