So sbagliare da sola

Vi è mai capitato di andare a fare shopping in compagnia di un’amica, vedere un vestito che vi piace molto, entrare nel negozio e uscire dopo averne acquistato un altro che non vi piace affatto? Se la risposta è sì, siete vittime del giudizio degli altri, dei quali chiedete il parere per fare le vostre scelte e poi vi rendete conto che avreste fatto meglio a non ascoltare.

Se comperare un paio di scarpe sbagliato o un vestito che vi invecchia di dieci anni ha solo un danno economico o sul vostro umore, ben peggio vi andrà quando vi affiderete al giudizio delle amiche per scelte più importanti: un lavoro, un appuntamento da accettare o un fidanzato da lasciare…

Perché il sesso femminile si affida così tanto al giudizio delle amiche? Ha di certo a che fare con l’autostima, uno studio dell’Università dell’Indiana ha scoperto che le donne sono molto influenzate soprattutto nella scelta del partner dal giudizio delle amiche: se un uomo è molto ambito allora ci piace, se non interessa nessuna, non lo prendiamo in considerazione. Non ci voleva uno studio del genere per rivelare una tale ovvietà, ma almeno ha confermato che spesso le amiche vanno bene per spettegolare o per avere una spalla su cui piangere in caso di bisogno, ma non per decidere l’uomo della nostra vita.

Voi siete influenzate dal giudizio degli altri o sapete sbagliare da sole?

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

2 Comments

  • Buongiorno,
    beh fortunatamente posso dire che non sono una ragazza che si fa influenzare dalle amiche o altre persone, mi ritengo molto determinata.Sono sempre stata del parere che , le scelte vanno fatte da sole, giuste o sbagliate che esse siano… Perchè solo sbagliando da soli possiamo veramente capire l’errore e magari evitare di farlo una seconda volta… Com’è scritto nel post, penso anch’io che le amiche sono utili per spettegolare, divertirsi, confidarsi, fare shopping insieme( ma ognuna compra ciò che realmente le piace) ecc.. peròò per quanto riguarda l’uomo della nostra vita , beh La SCELTA è nostra e no delle amiche…. ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.