Smagliature, come prevenirle, come trattarle. I consigli della dermatologa

Smagliature, come prevenirle, come trattarle. I consigli della dermatologa
Smagliature, come prevenirle, come trattarle. I consigli della dermatologa

Perché le donne sono più soggette a questo problema così antiestetico rispetto agli uomini? Come trattare le smagliature una volta che sono comparse ma soprattutto come cercare di prevenire la comparsa delle smagliature? La D.ssa Adele Sparavigna, Dermatologa a Milano e Salerno risponde alle nostre domande e ci spiega come fare.

Quali sono i consigli che lei può dare a chi (visto che le smagliature sono più o meno permanenti) vuole almeno prevenire la formazione di nuove smagliature?

Le smagliature, visibili cicatrici rosse o perlacee, rappresentano un inestetismo tipicamente femminile. Ciò è dovuto agli ormoni estrogeni che predispongono le fibre del derma ad una maggiore fragilità; non a caso, la comparsa è più frequente nelle donne giovani, o durante la gravidanza, periodi della vita in cui l’assetto ormonale subisce importanti variazioni.

Come noto, durante la pubertà, il corpo va incontro a notevoli cambiamenti fisici: aumentano gli ormoni in circolo, i distretti corporei crescono rapidamente; le fibre collagene ancora immature provocano, per via della trazione, lo “strapparsi” della pelle.

Le smagliature possono essere prevenute e trattate con prodotti ad azione estensibilizzante, elasticizzante, emolliente e lenitiva per attenuare il rossore e ridurre l’infiammazione dei tessuti.

Ringraziamo la D.ssa Adele Sparavigna
Dermatologa a Milano e Salerno
Presidente Derming, Istituto di ricerche dermatologiche
http://www.adelesparavigna.it/
http://www.ilcatamaranodellasalute.it/

Alessio Cristianini per Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
 
NOVITÀ SU MARGHERITA