Sformatini di zucca – Le ricette di Halloween

Tritate la cipolla e rosolatela con una parte di burro, aggiungete la zucca tagliata a dadini, un pizzico di sale, poca acqua e lasciate cuocere a fuoco lento.

Sformatini di zucca - Le ricette di Halloween
Sformatini di zucca – Le ricette di Halloween

Zucca anche come appetizer, perché no? Provate a preparare questa facilissima ricetta che non c’è possibilità di sbagliare, piace a tutti ed è intonata alla stagione autunnale.

Ingredienti per 6 persone

400 g di zucca mantovana
200 g di panna fresca
3 uova
1/2 cipolla (o un piccolo porro se preferite un sapore più delicato)
100 g di parmigiano reggiano
50 g di burro
sale e pepe qb.

Preparazione
Tritate la cipolla e rosolatela con una parte di burro, aggiungete la zucca tagliata a dadini, un pizzico di sale, poca acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, finché la zucca sarà disfatta e asciutta.

Frullate quindi la zucca così ottenuta insieme alla panna, al buro restante, alle uova, e al parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe.

Versate l’impasto in 6 ciotoline di alluminio e infornatele in una teglia piena d’acqua, per avere in questo modo una cottura delicata a bagnomaria: 170° per circa 30 minuti. Una volta cotti, lasciateli intiepidire e sformateli aiutandovi con un coltello per non rompere lo sformatino così ottenuto. Versateli capovolti su un piattino e servite.

Anna Gatti

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE