Secondo matrimonio: abito, inviti e lista nozze

Secondo matrimonio: abito, inviti e lista nozze
Secondo matrimonio: abito, inviti e lista nozze

Dopo il ‘giorno più bello della vita’ per molti c’è anche il ‘secondo giorno più bello della vita’, ovvero le seconde nozze.

Più spesso di quel che si creda le cerimonie per i secondi matrimoni sono sontuose e sfarzose quanto le prime. La parola d’ordine è: si vive una volta sola, ma ci si sposa quante volte si vuole.

Quando l’abito bianco aveva il significato di purezza e illibatezza, lo si poteva indossare solo ed esclusivamente la prima volta, dalle seconde nozze in poi si optava per tailleur o abiti sobri, mai bianchi. Oggi che tutto è cambiato, gli abiti da sposa si indossano senza alcun problema anche in seconde nozze, e tutto il copione si ripete pari pari. Un bel business, visto che i giovani non si sposano più perché preferiscono la convivenza, almeno il business dei matrimoni (abito, location, fedi, bomboniere etc…) rimane a galla grazie alle seconde o più nozze.

Su Pinterest ci sono fior di bacheche ‘second wedding dress’, e gli abiti sono stupendi, forse più eleganti e sobri e meno bamboleschi, dal momento che si suppone la sposa non sia più giovanissima da indossare un abito stile cenerentola. L’unica regola che vi consiglio è: non riciclate l’abito del primo matrimonio. Mai!

Per quanto riguarda la lista nozze, no, in questo caso non fatela: siete entrambi già cresciuti e in grado di badare a voi stessi, la casa probabilmente l’avete già messa su e non è il caso di chiedere agli amici di contribuire al vostro sostentamento. Perciò accettate regali liberamente scelti dagli invitati.

Infine: chi invitare? Qui il terreno è delicato, se siete tra coloro che hanno invitato al primo matrimonio parenti fino al quinto grado, siete fregati, invitarli tutti di nuovo (ammesso siano ancora in vita tutti) metterebbe in serio imbarazzo anche il vostro futuro sposo, circondato da persone che hanno presenziato alle nozze del vostro primo matrimonio. Meglio invitare solo i parenti stretti, da entrambi i lati, e amici a volontà.

Anna Gatti per Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend