L'oroscopo del giorno Margherita.net

Frange, la soluzione più semplice per un look trendy

Tendenze capelli

Le trecce per un look alla moda (ma non solo!)

L'oroscopo dell'anno: 2015

Trend: la camicia in pelle

Home | Donne e salute | Starbene | Una dieta per ingrassare

Una dieta per ingrassare Per accontentare molte nostre lettrici affrontiamo, in questa nota, il problema della magrezza, senza ritornare su temi già trattati come il Peso Ideale e l'Indice di massa Corporea (BMI), che sono stati già ampiamente trattati in passato. Possiamo soltanto dire, a questo proposito, che non bisogna dimenticare l'esistenza di numerosi fattori che possono intervenire nel determinare il peso di ciascun individuo.

Ma, a proposito di magrezza, bisogna subito chiarire due punti importanti, e cioè se ci troviamo di fronte ad una magrezza vera e propria o, invece, ad un dimagrimento che è sopravvenuto, ad un certo punto, per una causa od un complesso di molteplici fattori.

 

Generalmente una tale distinzione può essere fatta studiando la storia anamnestica del paziente, per capire se il dimagrimento si è instaurato di recente, e si presenta in modo progressivo, o si è invece determinato in tempi lunghi, sì da poterlo confondere con uno stato continuativo di magrezza. Quali sono le cause più frequenti di un dimagrimento? Ne elenchiamo qui soltanto alcune: l'ipoalimentazione che può comprendere malnutrizione e diete rigorosamente vegetariane, le affezioni batteriche e parassitarie, quelle neoplastiche, alcune malattie infiammatorie ( artrite reumatoide, connettiviti...), malattie digestive, metaboliche ( insufficienza renale , ipertiroidismo, diabete, mellito...), certe affezioni cardiache e psichiatriche.

Le magrezze invece debbono distinguersi in "costituzionali" o "patologiche". Il primo caso riguarda individui in buona salute che vengono definiti, appunto, magri costituzionali, ereditari o anche stenici. Le forme patologiche di magrezza, invece, si caratterizzano per danni provocati da malattie di durata molto lunga o, addiruttura, non risolvibili, che vanno dall'anoressia mentale, a certi disturbi nervosi e ad alcune malattie digestive croniche.E' evidente che in questi casi, come nel dimagrimento, non si può curare la magrezza , ma piuttosto, se possibile, il fattore eziologico che la determina.

In sostanza magrezze e dimagrimenti sono entrambi caratterizzati da scarsità più o meno accentuata di tessuto adiposo: la magrezza costituzionale o ereditaria può essere permanente, mentre il dimagrimento si presenta come occasionale ed è spesso transitorio. Se vogliamo, a questo punto, accennare alla terapia, possiamo premettere che nel dimagrimento la cura consiste soprattutto nel trattamento della malattia causale, mentre nelle magrezze costituzionali, secondo alcuni, non occorre un trattamento particolare se non quello di supporto, rappresentato, generalmente, dal modesto aiuto che può essere dato da qualche dieta ipercalorica. Ma su questo punto si potrebbe discutere a lungo. Se invece ci vogliamo riferire alle magrezze patologiche, cioè quelle di origine psico-affettiva ( anoressia con denutrizione o malnutrizione), spesso si è costretti a consigliare la paziente di ricorrere allo psichiatra od allo psicoterapeuta.

Non saprei dire a quale varietà clinica appartengano le nostre lettrici che ci scrivono per conoscere diete che siano "ingrassanti" e che, quindi, si preoccupano di un problema inverso a quello dell'obesità, che è certamente più frequente anche tra chi ci legge. Sappiamo però che un numero crescente di giovani donne è spinto dai moderni modelli estetici a ridurre il loro peso a valori così bassi da non essere sempre compatibili con uno stato di salute loro confacente.

Per queste tipo di ragazze, che non soffrono di squilibri psicologici, e che desiderano ritornare al loro peso forma ed allo stato di salute precedente, oltre che per quelle che hanno avuto qualche episodio morboso transitorio ( magrezza secondaria) o tendano, per vari motivi, a nutrirsi in modo inadeguato ( malnutrizione), riportiamo una nostra efficace dieta ipernutritiva da 3500 kcal, suddivise in una prima colazione, uno spuntino, il pranzo, una merenda e la cena.

E soprattutto vorremmo loro ricordare che, anche seguendo la dieta abituale, si possono assumere, in più, alimenti che hanno delle "calorie nascoste" ( sono riportati nella dieta che abbiamo riportato e nella conclusione ), i quali contribuiscono efficacemente ad aumentare il peso corporeo.

Dunque:
prima colazione: latte + caffè (oppure orzo) 300 gr, burro 25 gr, marmellata 20 gr, biscotti dolci 30 gr, zucchero 30 gr.
spuntino: fette biscottate 40 gr , marmellata 10 gr
pranzo: pastasciutta 80 gr, parmigiano 35 gr, carne 200 gr, verdura 200 gr, pane 100 gr, frutta 200 gr, olio 30 grammi
merenda: frutta 200 gr, biscotti dolci 30 gr
cena: riso o pasta 80 gr, omelette al formaggio (un uovo) 60 gr, verdura 200 gr, pane 100 gr, frutta 150 gr, olio 30 gr

A questo punto, visto che ne ho accennato, ho anche il dovere di dire alle nostre affezionate lettrici dove sono rimpiattate le cosiddette "calorie nascoste": lo capirete seguendo i consigli che troverete qui di seguito, e con i quali concludo questa nota medico-dietetica.

  • aggiungere sempre del parmigiano sugli alimenti (riso, pasta, verdure cotte)
  • abbondare sempre nel consumo del formaggio
  • aggiungere olio crudo sugli alimenti
  • aggiungere maionese alla carne, al pesce e sul pane
  • usare spesso la panna
  • consumare molta frutta secca
  • terminare il pasto con un gelato.

Prof. Giovanni Cristianini
http://www.geragogia.net/


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ti piace leggere Margherita.net? Allora ISCRIVITI ALLE nostre news settimanali.

Idee capelli per le feste
Tendenze capelli
Come realizzare l'acconciatura delle Angels di Victoria's Secret

I boccoli morbidi fanno parte integrante del look delle modelle di Victoria's Secret, le cosiddette 'Angels'. Anche nell'ultima sfilata a Londra... [Leggi]

L'oroscopo 2015
L'oroscopo 2015

Entriamo nel mese in cui la curiosità di scoprire cosa ci riserveranno le stelle per l'anno che sta per iniziare diventa forte... [Oroscopo 2015]

L'oroscopo di oggi
Oroscopo Ariete Oroscopo Gemelli Oroscopo Toro Oroscopo Cancro
Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Bilancia Oroscopo Scorpione
Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo Acquario Oroscopo Pesci
L'oroscopo di Margherita.net

Scegli il tuo segno zodiacale, scopri subito quello che le stelle hanno in serbo per oggi! Fai click qui!... [Leggi]

Oroscopo del mese | Oroscopo dell'anno

In primo piano
Come realizzare l'acconciatura delle Angels di Victoria's Secret
La musica come terapia nelle malattie della pelle...
La coppia, un rifugio conflittuale
Victoria's Secret Show
Il fondotinta in inverno
L'oroscopo dell'anno: 2015
Makeup inverno 2014/2015 e trucco per le feste
Il trucco per l'autunno inverno 2015/2015. E il makeup per le feste
Il trucco per l'inverno. E per le feste di fine anno!
Le tendenze trucco per l'inverno 2014 2015
Tendenza trucco: l'ombretto oro
FAI DI MARGHERITA.NET LA TUA HOMEPAGE. BASTA FARE CLICK QUI

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox