OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Starbene | Starbene

L'acne: luoghi comuni

Abbiamo parlato più volte dell'acne giovanile ed abbiamo anche ricevuto dalle nostre lettrici numerosi messaggi correlati a tale argomento. In questa rubrica si è cercato di rispondere sempre alle interessate singolarmente, caso per caso, con il risultato di intasare di frequente il nostro box delle posta in arrivo. Ciò avveniva spesso a causa delle lettere di giovani ragazze (e ragazzi) che ci continuavano a scrivere per chiedere spiegaziono ulteriori, o perché volevano aggiungere qualche particolare al messaggio precedente o, semplicemente, perché intendevano ragguagliarci sui primi risultati del loro trattamento terapeutico.

Ci siamo decisi allora a passare in rassegna i messaggi degli ultimi mesi ed a rispondere collettivamente alle nostre lettrici, sulla base di una graduatoria comprendente i quesiti che ci erano pervenuti più di frequente sul difficile e complesso tema dei "brufoli". Lo scopo era anche quello di sfatare in qualche modo alcuni luoghi comuni sull'acne, molto diffusi ed accettati tra i giovani pazienti, a proposito di un' importante affezione che colpisce tre su quattro dei soggetti compresi tra 13 ed i 24 anni.

Ecco quindi alcune risposte alle domande che che ci giungono più di frequente da parte delle nostre lettrici e delle loro preoccupatissime mamme, spesso in polemica tra di loro circa il modo migliore di trattare la malattia.

Le ragazze che soffrono di acne possono truccarsi o è meglio che non lo facciano per evitare possibili peggioramenti ed accelerare così la guarigione?
Noi siamo dell'opinione che il "make up" vada evitato del tutto solo nei casi di acne molto grave con papulo-pustole e lesioni nodulo-cistiche. Nei casi più lievi il trucco può essere ammesso, purchè vengano adoperati cosmetici adeguati, come ad esempio un fondotinta che sia privo di sostanze grasse ed una cipria con caratteristiche tali che non le permettano di favorire la formazione di comedoni.

Nelle farmacie è possibile trovare questi cosmetici specifici per chi soffre di acne, basta richiederli al farmacista o, meglio, farseli direttamente prescrivere dallo specialista dermatologo.

Non bisogna dimenticare però di pulirsi molto bene il viso alla sera, con preparati struccanti, e di usare inoltre i detergenti raccomandati dal medico per rimuovere, oltre all'eccesso di sebo, anche le eventuali tracce residue di "make up".

E' vero che la lampada a raggi ultravioletti può essere utilmente usata per migliorare o addirittura per guarire l'acne?
Non è affatto vero, anche se dopo le prime applicazioni si può avere l'impressione di un certo miglioramento dell'aspetto cutaneo.In seguito, però, è dimostrato che la situazione clinica va sempre incontro ad un peggioramento, riferibile forse ad un aumento della sudorazione che si aggiunge al sebo nel processo occlusivo dei pori e favorisce così la formazione dei comedoni.

E' possibile, come sento dire dalle amiche, che la cioccolata ed i cibi fritti possano far venire i brufoli ?
Numerose ricerche scientifiche orientate in questa direzione non hanno dimostrato che esista un rapporto causale tra il consumo di cibi grassi e la comparsa dell'acne sebacea giovanile.

Dopo la guarigione dell'acne mi sono rimaste delle brutte ed antiestetiche cicatrici. Si possono eliminare ?
Sono lesioni di pertinenza dermatologica e vanno trattate, se recenti, con un "peeling" all'acido glicolico, che è in grado di dare un buon miglioramento estetico. Per le cicatrici più profonde e deturpanti si consiglia l'uso della laserterapia che, naturalmente, non le fa scomparire, ma serve a migliorare di molto la situazione.

Si può prevenire l'acne ?
Direi di no. E' possibile, e consigliabile, aggredirla terapeuticamente sino dall'inizio per evitare che si aggravi e lasci un danno estetico permanente.

Prof. Giovanni Cristianini
http://www.geragogia.net/


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox