Donne e moda, consigli di bellezza, salute su Margherita.net
250.000 LETTRICI UNICHE AL MESE (GOOGLE ANALYTICS)
FAI DI MARGHERITA.NET LA TUA HOMEPAGE. BASTA FARE CLICK QUI
Oroscopo di oggi
L'oroscopo del giorno, segno per segno ecco cosa le stelle hanno in serbo... [Oroscopo]
Dove è il trucco? Make-up look 'minimal' da Parigi
Concentriamoci dunque sempre sulla pelle... [leggi]
La cura dei capelli - 5 miti da sfatare
Torna sempre come argomento... [capelli]

Home | Donne e salute | Ginecologia | La vaginite da candida

La vaginite da candida

Un problema molto comune, che può dipendere da fattori molto diversi (dalla dieta all'uso di biancheria intima non adatta, oltre ad altre cause più importanti). La vaginite da candida è l'argomento di questa intervista al dott. Domenico Princi, specialista in Ostetricia e Ginecologia, al quale abbiamo girato alcune delle domande più ricorrenti su questo disturbo. Ecco cosa ha risposto.

Cosa è la Candida albicans? La Candida è un micete, cioè un microorganismo simile ai batteri, ma con delle caratteristiche particolari. Sono note diverse varietà di candida, la più comune è certamente l’albicans, che vive come saprofita, cioè prolifera e si riproduce normalmente all’interno del corpo umano, senza provocare alcun sintomo. In particolare la Candida albicans è un saprofita delle mucose dell’apparato digerente (bocca, colon e retto).

In cosa consiste, quali sono i sintomi e le manifestazioni della vaginite da Candida? La candidosi è una infezione delle mucose vulvo-vaginali (o della zona del prepuzio del glande nell’uomo), che si presenta con arrossamento intenso, a volte associato a gonfiore, perdite vaginali caratteristiche più o meno cospicue.

PUBBLICITÀ
Ti piace leggere Margherita.net? ISCRIVITI GRATIS alle nostre news.

Queste perdite hanno la forma e la consistenza del latte cagliato. Nell’uomo i sintomi sono spesso più sfumati, limitandosi nella maggior parte dei casi ad un arrossamento del solco balanoprepuziale (cioè del solco che separa il prepuzio dal glande)

Come si trasmette questa infezione? La trasmissione sessuale è possibile, ma non sicura e quindi anche la classificazione di questa infezione nell'ambito delle malattie sessualmente trasmissibili è discutibile; infatti ci si può ammalare di Candida anche senza avere rapporti sessuali. In effetti, come si è detto il micete è normalmente presente a livello delle mucose umane. Per cui è importante considerare anche delle condizioni predisponenti, che spesso, attraverso l'alterazione del nomale ecosistema vaginale consentono lo sviluppo eccesivo del micete e la comparsa dei sintomi tipici dell'infezione.

La gravidanza è una di queste condizioni: molte donne proprio durante la gestazione (il pH aumenta) hanno un primo episodio o una recidiva. Altre condizioni sono tutte quelle dove c'è una compromissione delle difese immunitarie come gli stati di Immunodeficienza congenita od acquisita ed il Diabete. Anche l'uso di alcuni farmaci come cortisone o antibiotici (alterano direttamente la flora batterica vaginale) può determinare l'insorgenza di una vulvo-vaginite da Candida. Una particolare frequenza di infezione è stata riscontrata nelle utilizzatrici di contraccettivi orali (favorirebbero una maggiore adesività del fungo alla parete delle cellule) e nelle donne obese.

Quali regole igieniche (e di altro tipo bisogna) seguire quando insorge questo disturbo? Intanto è importante considerare che una dieta ricca di zuccheri e di lieviti (pane, crackers, grissini, prodotti di pasticceria, tofu, yoghurt, miele, birra, vino, maionese, salse, etc) può favorire la comparsa della vaginite da Candida. Poi è stato dimostrato come sia meglio evitare l’uso di biancheria intima sintetica, pantaloni o collant molto stretti, che provocano irritazione ed eccessiva sudorazione (i funghi crescono più facilmente in ambiente umido). Un altro fattore che è stato messo in relazione con le recidive della candida è lo stress, che agisce diminuendo la risposta immunitaria. Altri fattori che possono favorire le recidive sono i lavaggi intimi troppo frequenti, specie con saponi molto aggressivi e l’uso di assorbenti interni, se non cambiati con molta frequenza.

Quali sono le terapie farmacologiche più comuni? La terapia si basa nella gran parte dei casi sull'uso di farmaci antifungini per via topica (locale) sotto forma di ovuli e lavande. Il ketoconazolo, il fluconazolo e l'itraconazolo sono i farmaci maggiormente usati nei trattamenti per via sistemica: vengono generalmente somministrati per bocca secondo schemi molto differenti. L'utilizzo di questi farmaci deve sempre essere valutato dal proprio ginecologo, infatti mentre la terapia locale può essere utilizzata anche in gravidanza, la terapia per via orale è controindicata durante la gestazione, e presenta, comunque degli effetti collaterali.

Nei periodi di terapia è bene astenersi dai rapporti sessuali. Normalmente non potendo escludere una infezione anche del partner, infatti nell'uomo la candidosi genitale è spesso asintomatica, si prescrive una terapia antimicotica anche al partner sessuale.

In un certo numero di casi l’ infezione recidiva, in questo caso è consigliabile ricorrere ad un tampone vaginale per individuare con precisione il tipo di fungo responsabile dell ’infezione e scegliere quindi il farmaco più idoneo.

Grazie

Margherita.net

Ringraziamo il dott. Domenico Princi responsabile dell'Unità Funzionale di Ostetricia e Ginecologia di "Villa dei Gerani" clinica convenzionata con SSR, a Vibo Valentia (VV)


Ti piace leggere Margherita.net? Allora ISCRIVITI ALLE nostre news settimanali, inserisci qui il tuo indirizzo email.
IN PRIMO PIANO SU MARGHERITA.NET

Gambe e caviglie che si gonfiano

Gambe gonfie al termine di una lunga... [salute]

Dove è il trucco? Make-up look 'minimal'

Concentriamoci dunque sempre sulla pelle... [leggi]

Tendenze capelli

Tendenze capelli primavera estate 2014

Vediamo un ritorno dei capelli corti... [Leggi]

7 Make-up looks dalle passerelle

Ecco una piccola selezione tra i... [leggi]

Tendenza trucco: il nude look

Una pelle perfetta e sopracciglia folte... [leggi]

9 Tendenze jeans per la primavera estate 2014

Le fashionista hanno confermato tutti... [moda]

PUBBLICITÀ
 
IN PRIMO PIANO
Dieta dimagrante? Sì, ma come?
12 Tendenze scarpe per l'estate 2014
I costumi da bagno per l'estate 2014
Tecniche e metodologie per il ringiovanimento della pelle del viso
Sneakers colorate per un look fashionista
Tendenze unghie e smalti estate 2014
Capelli sani e forti? Cura la tua alimentazione
La dieta dimagrante
La carbossiterapia per il trattamento della cellulite
Consigli per un trucco (pre)primaverile
Le allergie primaverili
Tutte con la pancia fuori!
Il fitness e la primavera
Tendenze capelli primavera estate 2014
Come aiutare e rinforzare il sistema immunitario
9 Tendenze jeans per la primavera estate 2014
Le vene varicose
Gambe e caviglie che si gonfiano
Come si cura la couperose
La sindrome del colon irritabile
L'oroscopo dell'anno: 2014

PUBBLICITÀ

SU ADVERSUS.IT
Tendenze capelli
Modella di copertina: Kaoru Kikuchi

"Odio lavorare. Faccio solo quelle cose che mi appassionano davvero, per cui le mie ambizioni personali e professionali viaggiano... [Leggi]

FOTO TREND CAPELLI 2014
Tendenze capelli
Trova il taglio di capelli che fa per te

IN PRIMO PIANO SU MARGHERITA.NET
Gambe e caviglie che si gonfiano

Gambe gonfie al termine di una lunga giornata di lavoro, caviglie e piedi... [salute]

L'oroscopo del giorno segno per segno

L'oroscopo del giorno, segno per segno per le amiche di Margherita... [Leggi]

LE RICETTE DI MARGHERITA
Colazione in allegria con i pancakes

I pancakes a colazione. Un must per i più golosi, che se pensano a una colazione ricca e nutriente immaginano subito la pila di pancakes che... [Leggi]


Leggi Margherita sul tuo smartphone o tablet. Scannerizza il nostro indirizzo e portaci con te :-)
ISCRIVITI ALLE news settimanali di Margherita.net Inserisci il tuo indirizzo email e fai click su VAI!

DOUBLESPEAK PUBLISHING GROUP
www.margherita.net
www.trendystyle.net
www.adversus.it
www.adversus.nl
www.adversus.com
www.adversus.asia
www.trendystyle.asia
www.trendystyle.com.hk
www.theblondepotato.nl
www.trendyrecepten.nl
www.margherita.com
www.doublespeakpublishing.com
I contenuti e le immagini di questo sito sono di esclusiva proprietà di Margherita.net e coperti da diritto d'autore. Ogni uso illegittimo verrà perseguito