OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | La salute delle donne | Come aiutare e rinforzare il sistema immunitario

Come aiutare e rinforzare il sistema immunitario

"Dieta equilibrata e variata, esercizio aerobico. Niente fumo, uso moderato di alcol, mantenere un buon umore. Evitare pesticidi, inquinanti, coloranti e conservanti spesso presenti non solo nei cibi, ma anche nei cosmetici".

Non iniziamo nemmeno a cercare di spiegare l'importanza di un sistema immunitario perfettamente funzionante, lo sappiamo tutti. Ma quello che non tutti sanno è che il sistema immunitario può risentire negativamente, ma anche positivamente, del nostro stile di vita, alimentare, e addirittura del nostro umore.

In questa intervista al Prof. Federico Licastro, Professore associato confermato di Immunologia presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale Scuola di Medicina, Università degli Studi di Bologna, parliamo proprio di questo argomento: cosa si può fare per rinforzare il nostro sistema immunitario, in maniera naturale ma soprattutto efficace? E cosa dovremmo evitare di fare per non indebolirlo? Ecco cosa ci ha spiegato il Prof. Licastro.

Lasciando da parte condizioni patologiche, in cui il sistema immunitario è indebolito a cause di una malattia, anche nella vita di tutti i giorni ci sono persone sane che sono più deboli rispetto ad altre, o persone che attraversano periodi in cui le difese sono abbassate. Cosa succede al nostro organismo in questi casi? Quali le conseguenze di un sistema immunitario indebolito nella vita di tutti i giorni?

Un abbassamento temporaneo e lieve delle difese immunitarie si può associare all'insorgenza di malattie infettive. Ad esempio l'influenza.

Prima di parlare di come aiutare e forse rinforzare il nostro sistema immunitario, ci può indicare quali sono i comportamenti, alimentari e non, gli stili di vita, che bene al sistema immunitario non fanno? È possibile indebolire le nostre difese con il solo stile di vita?

Diete ipercaloriche, ricche di grassi saturi, povere in verdure e frutta, vita sedentaria, fumo attivo e passivo, consumo di alcool, uso di droghe.

Lo stress ha un ruolo nelle prestazioni del nostro sistema immunitario? E se sì, è sempre a scapito delle nostre difese?

Dipende; se si tratta di uno stress acuto l'effetto può essere trascurabile. Lo stress cronico può invece influenzare in modo negativo l'efficienza delle risposta immunitarie. Non dimentichiamo che la gravidanza e l'allattamento per la donna sono uno stress prolungato, quindi è importante ottimizzare la dieta e eliminare gli stili di vita negativi.

Le poniamo la domanda opposta. È possibile aiutare il nostro sistema immunitario ad essere sempre efficiente, magari se possibile addirittura a dargli 'una marcia in più?

Dieta equilibrata e variata, esercizio aerobico. Niente fumo, uso moderato di alcol, mantenere un buon umore. Evitare pesticidi, inquinanti, coloranti e conservanti spesso presenti non solo nei cibi, ma anche nei cosmetici.

Ci aiuti per cortesia a capire meglio come. Quali sono gli alimenti, gli integratori, e poi gli stili di vita e le abitudini che - scientificamente dimostrati - aiutano a rafforzare il sistema immunitario?

Dieta mediterranea, esercizio fisico moderato giornaliero. Vitamina D e esposizione moderata alla luce solare. Uso di probiotici.

Quali i suoi consigli alle nostre lettrici, dalla sua posizione di Professore Universitario, per uno stile di vita sano ed un sistema immunitario sempre al massimo dell'efficienza?

Siate soddisfatte della vostra vita quotidiana.

Ringraziamo il Prof. Federico Licastro, Professore associato confermato di Immunologia presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale Scuola di Medicina, Università degli Studi di Bologna.

Alessio Cristianini per Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox