OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | La salute delle donne | Cellulite: come combatterla

Cellulite: come combatterla ed eliminarla

"La dieta è fondamentale per curare la ritenzione che spesso è alla base del problema cellulite. Bisogna soprattutto evitare il sale, i cibi salati, gli insaccati, i formaggi stagionati. Bere almeno due litri d'acqua al giorno. L'attività fisica deve..."

Quello della cellulite è uno dei temi più sentiti dalla maggioranza delle ragazze e delle donne. Sicuramente si tratta di uno degli argomenti che più spesso ci chiedete di affrontare nelle mail che inviate in redazione. Cellulite: cause ma soprattutto consigli per combatterla, rimedi per la cellulite, magari soluzioni veramente efficaci per eliminarla. E poiché stiamo entrando nella stagione calda, e lentamente si inizia a pensare alle vacanze ed alla temuta prova costume... le richieste di aiuto si stanno intensificando.

Per questo motivo abbiamo interpellato un esperto, il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD, Membro del Mediterranean Acne Board e gli abbiamo posto le domande più frequenti in tema di cellulite. Ecco cosa ci ha detto.

Cosa è la cellulite, dal punto di vista del medico? Per molte donne e ragazze è un problema estetico di difficile soluzione, ma di cosa si tratta esattamente?
Il vero nome della cellulite è Panniculite Edemato-fibrosclerotica (PEFS). E' una vera infiammazione del pannicolo adiposo nel quale aumenta la ritenzione idrica (edema) e la sclerosi (indurimento del grasso).

Quale è lo specialista più adatto a cui rivolgersi quando si soffre di cellulite?
Il dermatologo e il chirurgo plastico.

La cellulite è solo un problema estetico o può essere il sintomo di patologie circolatorie più importanti?
A volte può essere il segno di una ritenzione dovuta ad un'insufficienza venosa periferica. (Il sangue ristagna negli arti e non riesce "a salire".

La cellulite è ereditaria?
Non è sempre ereditaria.

Quali le terapie che si sono dimostrate più efficaci?
Per l'adiposità localizzata la terapia d'elezione è certamente la laser liposi. Con una cannula con un effetto termico provocato dal laser, il grasso superfluo delle cosce, si scioglie e viene aspirato.

La dieta e l'attività fisica possono aiutare in qualche modo?
Sicuramente sì. La dieta è fondamentale per curare la ritenzione che spesso è alla base del problema cellulite. Bisogna soprattutto evitare il sale, i cibi salati, gli insaccati, i formaggi stagionati. Bere almeno due litri d'acqua al giorno. L'attività fisica deve avere come scopo di migliorare la circolazione. Quindi, camminare molto a piedi, correre, andare in bici. Non sono utili alla cellulite gli sport statici come il body building, pesi ecc.

Perché alcune ragazze soffrono di cellulite, mentre altre sembrano essere totalmente immuni da questo problema (o quasi?)
Come in tante patologie in medicina, i fattori ereditari e costituzionali giocano certamente un ruolo molto importante.

Grazie

Ringraziamo il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD. Membro del Mediterranean Acne Board
www.francescobrunodermatologo.it

Segnaliamo il libro di Emanuela Sacconago "Cellulite Addio" ed Red.
Prefazione-Consulenza Medica: Prof. Francesco Bruno

A.C. per Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox