OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

NovitÓ per la vitiligine
"Dottore che novità ci sono per la vitiligine ?"

Questa è una frequente domanda che molti pazienti ci rivolgono, ansiosi di avere risposte innovative su un campo così spesso ricco di novità ma non sempre soddisfacenti. E in realtà di novità gli ultimi anni non sono stati avari nel campo terapeutico: dalla fototerapia Uvb a banda stretta, dal laser ad eccimeri, ecc...

Tuttavia, nell'ansia di trovare risoluzione pratica al problema si dimentica spesso che la malattia va affrontata essenzialmente dal punto di vista medico e quindi vanno distinti i diversi tipi di vitiligine ( localizzate, segmentarie, diffuse) e va compreso, anche ai fini di una corretta terapia, il meccanismo intimo del problema, senza pensare che basti una fototerapia per risolverla.

Una delle novità più importanti in questo senso è la scoperta che la vitiligine è il risultato di uno stress ossidativo, lo stesso responsabile dell'invecchiamento cutaneo, accentuato probabilmente da meccanismi psicosomatici. Pertanto la introduzione di sostanze antiossidanti nella dieta è fondamentale ai fini di combattere quello "stress ossidativo" che può essere non certo la causa ma un fattore scatenante molto importante.

Un altro aspetto molto importante è la valutazione endocrina del paziente affetto con la valutazione degli anticorpi anti organo specifici : questo esame, oltre ad essere importante bai fini internistici, alle volte può essere un fattore predittivo nell'evoluzione della vitiligine.

Pertanto la visita dermatologica con deve essere considerata un qualcosa di "inutile" e vista solo in funzione di un trattamento futuro, ma come un momento di valutazione complessa, corredata da un adeguata integrazione alimentare, senza la quale lo stesso trattamento (fototerapico o non) potrebbe risultare insufficiente.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox