OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La Vaniqua contro l'irsutismo

E' estate e certo non è tempo di laserterapia, sia perchè l'assorbimento della luce laser sulla pelle abbronzata può dare luogo a ipopigmentazione sia perchè la zona irradiata non va esposta al sole.

Come si possono mantenere il più possibile in questo periodo a lungo i risultati ottenuti con la laser senza ricorrere alle solite metodiche di depilazione che si sperava di abbandonare per sempre ?

Una soluzione innovativa può essere costituita dalla efflornitina cloruro, in commercio negli Usa con il nome di Vaniqua, che ha ottenuto nel 2000 l'approvazione del FDA americano.

La scoperta dell'eflornitina è stata casuale dovuta al fatto che questa sostanza, usata per curare la malattia del sonno negli Africani, assunta per os, determinava come effetto collaterale la scomparsa dei peli. Essa inibisce un enzima, l'ornitina decarbossilasi, che stimola la crescita del pelo, con un assorbimento per via generale molto modesto.

Gli studi finora eseguiti hanno dimostrato un successo in circa il 58% dei casi dei soggetti trattati: l'eflorinitina cloruro, applicata due volte al giorno e tenuta 4 ore prima di essere rimossa, impiega circa due mesi per determinare il suo effetto. Una volta sospesa, occorrono 8 settimane prima di rivedere la ricrescita del pelo.

Gli effetti indesiderati sono esclusivamente di carattere irritativo e non di carattere allergico o fotoallergico.

Uno dei limiti attuali di questo prodotto è quello relativo alla zona di impiego: per ora limitato al viso e quindi dedicato alle donne con problemi di irsutismo.Si spera che vengano eseguiti in futuro dei trials clinici anche su zone più estese.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox