OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Le unghie bianche Che cosa sono come si formano e cosa rappresentano le unghie bianche?

Prima di tutto bisogna premettere che lo spettro dell' "unghia bianca" è molto vario e va da un'unghia totalmente bianca a striature bianche presenti sia in senso trasversale che longitudinale. La causa della presenza di una zona bianca dell'unghia è da ascrivere ad un problema di cheratinizzazione disordinata, spesso dovuta ad un trauma.

La forma più rara è la leuconichia totale che coinvolge tutte le unghie presenti conferendo loro un aspetto gessoso e friabile; si tratta in generale di un malattia ereditaria, associata a due altre sindromi con difetti di carattere genetico.

Ma le manifestazioni più frequenti sono rappresentate dalla leuconichia striata costituita da strie bianche che nascono dalla lunula e si estendono distalmente ma soprattutto dalla leuconichia punctata in cui piccole e multiple macchie bianche sono disseminate sulle unghie. Sono spesso dovute ad errori cosmetici o all'abitudine di manipolare le cuticole. Da non dimenticare è infine anche la leuconichia traversa (linee di Mees) caratterizzata da linee bianco-neve che si estendono da piega ungueale a piega ungueale e sono espressione di un grave insulto quale una malattia infettiva o febbre alta.

Non esistono purtroppo trattamenti specifici per questi problemi ungueali; le unghie bianche vanno comunque distinti (anche -nei casi dubbi- con esame colturale) dalla leuconichia di carattere micotico che invece può essere trattata con farmaci e lozioni locali.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox