OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

L'unghia incarnita E' una affezione sempre più frequente, determinata dal sommarsi di difetti ereditari e cattive abitudini di vita: parliamo dell'unghia incarnita, la cui causa consiste essenzialmente in un difetto genetico costituito dalla disparità tra l'ampiezza della lamina ungueale e e quella del letto destinato ad accoglierla, aggravata spesso da difetti ortopedici delle dita dei piedi.

Tuttavia esistono numerosi fattori predisponenti di carattere esterno - tra i quali ricordiamo la sudorazione, il taglio convesso dell'unghia, l'uso di scarpe strette e col tacco alto-che tendono a forzare l'unghia fuori dalla sua normale sede di crescita.

Il problema dell'unghia incarnita ,che colpisce prevalentemente gli alluci delle dita dei piedi, si presenta sotto vari stadi evolutivi di gravità. Nelle forme più lievi ed iniziali basteranno antibiotici e antinfiammatori per uso locale e generale unite ad una maggiore attenzione alle misure preventive (non è un caso che le unghie incarnite guariscano in estate!)

Se la reazione infiammatoria è intensa e tende a recidivare sarà però necessario intervenire chirurgicamente in anestesia locale eliminando prima la spicula ungueale che tende ad incarnirsi e successivamente facendo applicare dei cuscinetti di cotone nella piega ungueale e sotto l'unghia per ridurre l'azione di corpo estraneo. Proprio questa reazione da corpo estraneo determina talvolta il formarsi di una vera e propria reazione granulomatosa sulla quale sarà opportuno intervenire chirurgicamente.

Tutte queste misure sono spesso insufficienti soprattutto se non si osservano - e non è facile - tutte le misure cautelative, comprese le medicazioni giornaliere con le garze imbevute.

In questo caso può diventare necessario intervenire anche sulla matrice dell'unghia, o asportandola chirurgicamente o distruggendola con sostanze chimiche. Purtroppo la conseguenza è la formazione di un'unghia ristretta, con relativo danno estetico.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox