OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Quando è meglio cominciare a trattare con laser un tatuaggio? E quante sedute saranno necessarie?

A queste frequenti domande spesso vengono date risposte non univoche perchè l'argomento è molto dibattuto e i dati presenti in letteratura scientifica talora contraddittori. L'elemento fondamentale su cui fondare la risposta a questi interrogativi è la effettiva localizzazione del pigmento, cosa che dipende dal tipo di inchiostro utilizzato.

Tale localizzazione può essere infatti intra o extracellulare. Normalmente, quando è intracellulare avviene entro i fibroblasti mentre quando è extracellulare è dentro la matrice connettivale del derma.

Il processo per cui le particelle di inchiostro vengono inglobate nei fibroblasti è graduale ma comunque progressivo nel tempo. Più vecchio è il tatuaggio maggiore sarà l'inglobamento di queste particelle nei fibroblasti sempre che tale processo nel caso specifico effettivamente avvenga.

Tutto ciò ha una conseguenza pratica nei riguardi della laserterapia dei tatuaggi: più vecchio è il tatuaggio, più inchiostro ci sarà nei fibroblasti e quindi maggiore sarà il numero delle sedute necessarie per rimuoverlo. Il fatto che un tatuaggio vecchio sia già un po sbiadito dipende dal fatto che più particelle sono presenti nelle cellule della pelle.

Quindi una volta che un tatuaggio è stato eseguito, lasciati passare uno - due mesi per il riassorbimento del fatto infiammatorio, prima si interviene meglio è.

E il numero delle sedute? Anche questo dipende dalla localizzazione del pigmento: maggiore se intracellulare, minore se extracellulare. Un esame dermatoscopico può essere utile per capire la localizzazione del pigmento e quindi valutare le effettive potenzialità del laser di rimuoverlo.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox