OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La moda dei tatuaggi

La moda ormai dilagante dei tatuaggi pone al dermatologo plastico dei problemi nuovi.

Il primo è quello della rimozione da parte di coloro che per vari motivi vogliono cancellarlo: per evitare cicatrici questa deve tassativamente avvenire con laser q-switch, escludendo laser ablativi quali il laser Co2 o altri laser non specifici per questo problema. (vedi articolo precedente)

Un'altra questione è quella delle reazioni avverse che possono seguire alla esecuzione di un tatuaggio, costituite ormai prevalentemente da reazioni allergiche e sempre più raramente da complicanze infettive.

Il colore che più frequentemente può dare reazioni allergiche è il colore rosso, costituito dal solfuro di mercurio. Queste si manifestano generalmente con reazioni eczematose anche a notevole distanza dalla inoculazione del pigmento.

Il colore giallo può dare delle reazioni fotoindotte legate cioè all'esposizione al sole in quanto contiene solfuro di cadmio, ma attenzione! anche il colore rosso può contenere solfuro di cadmio per avere un effetto schiarente.

Gli altri colori più raramente possono determinare allergia: il verde può contenere tracce di cromo e quindi può determinare allergia nei soggetti allergici al bicromato di potassio. I pigmenti blu possono contenere cobalto. Molto rara, e raramente descritta, l'allergia al pigmento nero.

Possibile anche la comparsa di granulomi nella sede di inoculazione del tatuaggio: anche in questo caso il pigmento più pericoloso è il rosso.

A nostro parere tutti questi rischi non devono costituire una remora alla esecuzione di un tatuaggio; maggiori precauzioni dovrebbero averle i soggetti con allergie da contatto, con positività riconosciute dei test epicutanei, anche se, purtroppo,reazioni allergiche al tatuaggio si osservano anche in soggetti con test epicutanei negativi.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox