OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Contro la sudorazione eccessiva, o iperidrosi

Contro la sudorazione eccessiva, o iperidrosi

Come ogni estate quando il caldo diventa insopportabile si ripropone il problema dell'iperidrosi, prevalentemente ascellare ma anche, soprattutto nei soggetti che usano scarpe di gomma anche plantare.

La dermatologia tradizionale non ha molto da proporre in questi casi se non i sali di alluminio cloruro che hanno una azione astringente piuttosto modesta mentre alle estremità è frequente l'applicazione di polveri assorbenti spesso con aggiunta azione antimicotica.

Una seconda modalità nel trattamento della iperidrosi prevede le iniezioni di botulino che hanno un ottimo effetto e una buona durata nel tempo (4-6 mesi).

Tuttavia la modalità di trattamento dell'iperidrosi che si sta sempre più affermando è costituita dalla ionoforesi, la quale consiste nel passaggio di un leggero flusso di corrente continua o pulsata in determinate aree del corpo.

Anche se si lavora con acqua ed elettricità il processo è completamente sicuro. Vengono tenute le mani, i piedi le ascelle in vaschette riempite di acqua in cui viene fatta passare corrente elettrica compresa fra i 5 e 20 milliampere per un periodo di 10-20 minuti.

In genere la terapia dell'iperidrosi viene effettuata a giorni alterni per 15-20 giorni interrotta per 5 gorni e ripresa per altri 15 giorni. Ottenuti i risultati vengono fatte applicazioni di mantenimento ogni 10-15 giorni.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox