OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Il sonno per combattere l'invecchiamento

Il sonno per combattere l'invecchiamento


Almeno 7-9 ore di sonno per combattere l'invecchiamento, contrastare il danno ossidativo e mantenere intatte le funzioni cerebrali: questo è il principio che la medicina antiaging afferma come elemento base.

La mancanza di sonno provoca infatti un aumento del cortisolo plasmatico rendendo possibile un aumento della resistenza all'insulina e favorendo quindi l'obesità e il diabete, e nello stesso tempo determina il blocco della secrezione notturna di TSH, con conseguente riduzione della funzionalità tiroidea. Lo stesso si può dire per la produzione di GH da parte dell'ipofisi, un ormone importantissimo, considerato la fonte della giovinezza, prodotto dall'ipofisi, responsabile non solo della massa muscolare e della densità ossea, ma anche del nostro stato metabolico, della qualità della cute e dei capelli e delle funzioni visive e cerebrali.

Non solo: è noto che esiste una stretta correlazione tra sonno e peso corporeo: la mancanza di sonno determina una riduzione della leptina (l'ormone della sazietà cutanea) e un aumento della grelina, peptide secreto dallo stomaco che stimola l'appetito. L'abbassamento della tolleranza al glucosio stimola l'obesità.

Anche il livello di testosterone e delle difese immunitarie è condizionato dalla quantità e dalla qualità del sonno; spesso i disturbi del sonno nell'anziano sono responsabili della riduzione delle cellule che ci difendono dalle infezioni.

La riduzione del testosterone e del GH producono come effetti secondari una riduzione dei neuromediatori cerebrali (dopamina, aceticolina, GABA) con conseguenze sull'invecchiamento cerebrale.

Tutto questo ci fa capire come il sonno sia un elemento portante della nostra qualità di vita in tutti gli aspetti della funzionalità del nostro organismo.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox