OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Duplice atteggiamento nei confronti della dermatologia plastica

Verso la dermatologia plastica da parte di molte pazienti esistono atteggiamenti a volte opposti, che vanno dall'attesa miracolistica allo scetticismo aprioristico nei confronti delle possibilità di successo delle tecniche che questa branca propone.

A ben guardare questi due atteggiamenti sono figli di uno stessa mentalità che purtroppo guarda ai problemi con ottica scarsamente razionale, e da una parte crede che esistano rimedi definitivi e rapidi per problemi complessi; dall'altra nega la "scientificità" di una attività che in quanto "estetica" cercherebbe di "catturare" il cliente e di scientifico avrebbe ben poco (in un'ottica ideologica che vede scientificità e profitto irrimediabilmente distanti).

Il professionista che si occupa di estetica ha dunque un ruolo molto delicato che è quello, da una parte di non illudere la paziente con promesse irrealizzabili anche a costo di deluderla e disattendere le attese miracolistiche; dall'altra quella di sostenere orgogliosamente la rigorosa scientificità delle sue proposte in quanto derivanti da studi accurati, sulla base della letteratura scientifica nazionale e internazionale..

Il concetto di risultato è dunque molto importante; ed è ovvio che prima di eseguire un qualunque trattamento la paziente ha diritto di essere informata prima delle possibilità che tale risultato sia raggiunto, in termini di percentuale di successo, di effetti collaterali, di tempo necessario per ottenerlo.

Non a caso si sta diffondendo sempre più l'uso del consenso informato che costituisce lo strumento in cui tra medico e paziente si istituisce un vero e proprio contratto: un contratto che rappresenta da un lato una vera e propria garanzia per la paziente e dall'altro anche una difesa che il medico pone in atto nei confronti di chi - come purtroppo spesso più succede - assume un atteggiamento sbagliato nei confronti delle tecniche medico-chirurgiche.

Chi ha seguito fin qui gli articoli pubblicati su "Margherita.net" sa che il nostro atteggiamento è stato sempre improntato a garantire la massima "compliance" possibile alla paziente nei riguardi delle possibilità terapeutiche della Dermatologia Plastica. La nostra formazione si basa sul meglio della letteratura internazionale, sui congressi nazionali e internazionali, sulla frequentazione dei più importanti Maestri operanti nel campo.

Come per il giornalista la vera serietà professionale è raccontare i fatti senza influenzare il lettore cosi per noi è descrivere problemi, spiegare e proporre soluzioni in maniera obbiettiva lasciando al paziente sempre la cosa che nella vita è più importante: LA LIBERTA' DI DECIDERE.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox