OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Le rughe sopra le labbra Viene chiamato dagli addetti ai lavori con un termine buffo "codice a barra" in realtà è costituito dalle inestetiche rughe verticali sopralabiali che rappresentano spesso un cruccio non indifferente per molte pazienti. Spesso è associato ad altro difetto peribuccale, la cosidetta ruga della "marionetta" che conferisce un aspetto triste e invecchiato.

Il suo trattamento è spesso richiesto in funzione del ringiovanimento del viso e si avvale di diverse metodiche in rapporto al grado di "aging" che esso esprime.

Quando le rughe verticali sono evidenti solo in movimento, generalmente nei soggetti giovani, è indicato l'uso della tossina botulinica. Piccole quantità iniettate sono sufficienti per migliorare la situazione; anche si tratta di una tecnica che esce dagli schemi ortodossi.

Ma è l'acido ialuronico la sostanza principe in grado di agire sulle rughe verticali quando esse diventano visibili già a riposo. L'iniezione di questo materiale, completamente riassorbibile e quindi di grande sicurezza, consente di ottenere ottimi risultati. Esso viene iniettato sia nei singoli solchi - sia - in caso di invecchiamento più marcato - in tutto lo spessore dell'arco perilabiale in modo da ricostituire una sorta di pavimento che possa controbilanciare la progressiva atrofia che si è instaurata.

Molto spesso lo stesso acido ialuronico viene iniettato anche all'interno delle labbra, che appaiono assottigliate, e all'angolo della bocca per risollevare la piega della commissura. Il risultato è sempre in genere molto positivo.

Uno degli aspetti non amati dell'acido ialuronico è costituito dalla sua durata limitata, anche se questo è in realtà una garanzia di sicurezza. D'altronde le alternative sono rappresentate da trattamenti invasivi quali il laser resurfacing o i peeling profondi che richiedono una prolungata astensione dalla vita sociale, a meno che il resurfacing frazionato non dischiuda nuove vie per la questo tipo di ruga, consentendo di eliminarle progressivamente senza distruggere prima l'epidermide. Ma in ogni caso la preventiva infiltrazione di acido ialuronico sarà sempre necessaria per ripristinare i volumi perduti.

l'acido ialuronico per "il codice a barra"


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox