OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Come classificare la rosacea ?

La rosacea è una malattia molto frequente con risvolti in campo estetico notevoli. Essa si presenta con rilevante polimorfismo e con sintomatologia spesso variabile.

Il solo sintomo del flushing di per sè sufficiente per porre diagnosi di rosacea anche se lo stesso deve essere valutato in base all'intensità e alla durata. Un altro stadio spesso sottovalutato è quello dell'eritema persistente, al quale si presta attenzione solo quando è accompagnato dalle pustole.

Queste ultime,accanto alle papule, rappresentano le componenti più conosciute della rosacea che spesso è caratterizzata dalla contemporanea presenza di teleangectasie rosse o rosso vinose.

I sintomi che vengono più spesso riportati dai pazienti sono quelli di "bruciore" e "secchezza" cutanea; talvolta sono associati edema cutaneo e manifestazioni oculari con sensazione di "corpo estraneo" oculare e sensibilità alla luce. La rosacea oculare può determinare la formazione di calazi.

Talvolta la rosacea può estendersi anche in zone diverse dal viso e localizzarsi al collo, al tronco, al cuoio capelluto.

Esistono poi delle forme di rosacea nodulare cossidetta "granulomatosa", forme molto rare, e il rinofima che fa parte della rosacea, di cui rappresenta lo stadio terminale, che consiste in un ingrandimento delle ghiandole sebacee del naso fino a provocare una deformazione del naso stesso. E' più frequente nel sesso maschile.

Queste classificazioni sono molto importanti in quanto la eritrosi e le telengectasie possono essere sottoposte a laserterapia con laser vascolari mentre le papulo-pustole deve essere trattate con terapia antibiotica o antinfiammatoria. Il rinofima si avvale del trattamento con laser CO2.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox