OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Ringiovanimento: ablativo o non ablativo?
Quali sono i meccanismi con cui il laser ringiovanisce la cute?

Due i fondamentali: la vaporizzazione dei tessuti tramite l'assorbimento dell'acqua e l'azione di stimolo alla formazione del collageno nuovo. La differenza tra trattamento ablativo e non ablativo e che nel primo caso (tramite laser CO2 o erbium o con entrambi) vengono colpite e quindi distrutte determinate parti di cute; oltre alla stimolazione del collageno si assiste quindi ad un completo rinnovamento della superficie cutanea con eliminazione delle rughe superficiali, delle macchie e delle cheratosi presenti. Nel secondo caso (tramite particolari laser ma anche tramite luce pulsata) si effettua uno stimolo alla produzione di collageno nuovo senza agire sulla superficie cutanea in maniera aggressiva.

Le due metodiche sono completamente diverse, come è ovvio, anche dal punto di vista del decorso operatorio: nel primo caso bisogna astenersi dalla vita sociale per almeno quindici - venti giorni, non prendere sole per sei mesi, sopportare un lungo periodo di medicazioni; nel secondo si può benissimo dopo dieci minuti ritornare a lavorare.

E' ovvio che i risultati siano diversi e che nel secondo tipo di trattamento (per quanto i risultati siano evidenti all'esame istologico) gli effetti dal punto di vista clinico siano sicuramente più modesti.

Tuttavia il trattamento non ablativo mediante luce ha un suo indubbio ruolo per la sua grande compliance; sedute ripetute determinano risultati sempre più apprezzabili soprattutto mediante combinazione con altre metodiche soft (ottimi risultati sono stati descritti mediante l'associazione con la radiofrequenza) e con metodiche anche lievemente invasive ma senza arrivare al laser "resurfacing". (basti pensare al laser Q-switich per le macchie o al botulino per le rughe di espressione).

Insomma, il laser resurfacing rimane la strada per chi vuole "tutto subito" e per questo è disposto ad affrontare i necessari sacrifici.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox